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Uno sguardo ai processi d'animazione Pixar
7 Aprile 2014

Uno sguardo ai processi d'animazione Pixar

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Oggi ci occupiamo di animazione ma ad un livello molto pių tecnico. Diamo uno sguardo profondo ad uno dei software utilizzati per l'ultima pellicola di casa Pixar: Monsters University, grazie ad un video estratto da un keynote.
Un interessante video sia per animatori professionisti che per fans, con molti termini tecnici ma corredato anche da immagini che non dovrebbero rendere l'esperienza molto difficile da comprendere.

Il software preso in esame č Presto, ovviamente sviluppato all'interno degli studios stessi, software che lavora in tandem con la GPU (il processore della scheda grafica), cosė da lasciare pių libero il processore centrale.

Rispetto alle pių classiche tecniche d'animazione CGI, in pratica questo software crea le basi (o regole) per animare un personaggio e prende nota di tutti i punti di collisione dell'ambiente (cosė che per sbaglio una mano non "attraversi" un oggetto ect.). A questo punto non basta altro che muovere il personaggio nell'ambiente come un burattino.

Ma la potenza dei nuovi sistemi (processori ect.) fa si che la visione sia quasi reale, con modelli completi di texture e, nel caso specifico del personaggio di Mike, di peli.

Ecco il video:




[ Fra - fonte MoviePilot ]
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