Animation Italy
Paprika nei cinema a Marzo
Paprika nei cinema a Marzo
Animation Italy annuncia l'uscita nei cinema italiani dell'ultima opera di Satoshi Kon. Il lungometraggio arriverà nel nostro paese con il titolo Paprika - Sognando un Sogno, nei cinema dal prossimo 9 Marzo. Basto sul romanzo di fantascienza di Yasutaka Tsutsui, la pellicola è un adattamento per immagini delle esperienze oniriche della protagonista.
La storia è ambientata nell'anno 2004. Qui viene inventato un trattamento psicoterapeutico rivoluzionario chiamato PT. Attraverso un dispositivo, chiamato DC-Mini, tale procedimento è in grado di agire come ‘detective dei sogni’, ossia di penetrare nei sogni delle persone ed esplorarne i pensieri inconsci. Prima che il governo riesca ad emanare una legge che autorizzi l’uso di uno strumento psichiatrico tecnologicamente così avanzato, uno dei prototipi del DC-Mini viene rubato, mandando in tilt tutto il laboratorio di ricerca. In mani sbagliate, le potenzialità di un uso scorretto del congegno potrebbero essere devastanti, permettendo a chi lo adopera di annichilire totalmente la personalità del sognatore, durante il sonno. Una rinomata scienziata, la Dottoressa Atsuko Chiba, si introduce nel mondo dei sogni attraverso il suo esotico alter-ego, nome in codice PAPRIKA, nel tentativo di scoprire chi stia dietro al tentativo di sabotare la nuova invenzione.

Nel corso degli anni, le straordinarie avventure di Paprika hanno attratto numerosi registi, che desideravano adattare la sua storia per lo schermo. Si credeva che l’immaginifica creazione artistica di Tsutsui fosse impossibile da tradurre in immagini a causa della sofisticata astrazione delle sequenze oniriche.
Lo stesso Tsutsui, in ogni caso, ha ritenuto che Satoshi Kon - già famoso per la sua animazione di incredibile originalità – sarebbe stato l’unico a poter rendere giustizia alla sua creazione.
Tsutsui ricorda: 'Chiesi a Satoshi Kon di adattare Paprika dopo aver visto il suo film Millennium Actress, in considerazione dell’altissimo livello creativo della sua animazione'.
Satoshi Kon era già, da parte sua, un grande fan di Paprika ed era stato profondamente influenzato dal lavoro di Tsutsui. Infatti, dopo l’uscita nelle sale di Perfect Blue, era intenzionato a realizzare come successivo progetto Paprika. Tuttavia, solo nel 2003 che la sorprendente offerta di Tsutsui ha fatto diventare il sogno di Kon realtà.
Satoshi Kon non solo ha diretto Paprika, ma ne ha anche adattato l’intreccio per lo schermo. Ha eliminato un gran numero di elementi concettuali e termini tecnici della psicanalisi e creato una sua personale interpretazione visiva di quel mondo.

Questo il trailer originale:




[Un ringraziamento a Giovanni Campus per Sony Pictures Italia.]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net