Animation Italy
Tre artisti DreamWorks passano a Skydance
Tre artisti DreamWorks passano a Skydance
Grandi movimenti di mercato per una nuova realtà produttiva di alto livello che crea la propria divisione animazione partendo da tre costole DreamWorks Animation, di cui una tutta italiana.
La realtà è la Skydance Media, società di produzione fondata da David Ellison, figlio del miliardario Larry Ellison e fratello di Megan Ellison (proprietaria di Annapurna Pictures), società che adesso ha messo a proprio libro paga tre ex-elementi di spicco degli studios DWA.

Stiamo parlando del produttore esecutivo Bill Damaschke e di due registi e veterani degli studios: Vicky Jenson e l'italiano Alessandro Carloni (entrambi in foto sotto).

Il primo è stato posto direttamente a capo della nuova divisione animazione della società. "Bill è uno dei più amati creativi degli studios DreamWorks Animation dietro i successi di titoli come Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trailer", ricorda il fondatore di Skydance Media David Ellison. "Lui adesso traghetterà la nostra nuova divisione di film d'animazione e per famiglie nel pantheon dei grandi studios".

Damaschke ha iniziato la sua carriera come assistente produttore in Disney nel film Pocahontas, per poi passare in DreamWorks dove ha lavorato per 20 anni, diventando una delle figure chiavi degli studios. Il fondatore degli studios Jeffrey Katzenberg lo descrive con le parole "Bill è lo studente che supera in meglio il suo insegnante".

Non ci sarà alcuna formazione di nuovi studios d'animazione (cosa a dir poco dispendiosa), bensì una partnership (pluri-annuale) con Ilion Animation Studios, realtà di base a Madrid che ha già realizzato Planet 51 e il film in uscita la prossima primaverà Amusement Park (per Paramount Pictures).

Il co-regista di Kung Fu Panda 3 Alessandro Carloni è il primo ad entrare in produzione con Luck, una commedia la cui storia cercherà di fare luce sulla millenaria battaglia tra fortuna e sfortuna, e il segreto che condiziona le nostre vite. Opera scritta da Jonathan Aibel e Glenn Berger (autori della trilogia di Kung Fu Panda e dell'ultimo Trolls).

Carloni lascia DreamWorks animation dopo aver trascorso una decade e mezzo alla loro corte, servendo anche come capo della storia per i primi due Dragon Trainer e come supervisore alle animazioni dei primi Kung Fu Panda, finendo per co-dirigere poi il terzo.

Il suo Luck è al momento programmato per uscire nei cinema americani il 19 Marzo 2021.

A lavorare alla nuova divisione ci sarà anche Vicky Jenson, co-regista di Skrek (titolo premiato con l'Oscar) e Shark Tale.

A lei la direzione di un progetto fantasy il cui titolo dovrebbe essere Split, con la storia scritta da Linda Woolverton (Maleficent, La Bella e la Bestia) che seguirà le vicende di una teenager che imparerà a sfruttare i suoi poteri magici per difendere la sua famiglia in un mondo dove le forze della luce e dell'oscurità si dividono l'intero regno.

L'uscita di quest'ultimo titolo non è prevista prima del 2022.



[ Fra - fonte CartoonBrew ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net