Animation Italy
Asterix oggi da l'ultimo saluto al suo papà Albert Uderzo
Asterix oggi da l'ultimo saluto al suo papà Albert Uderzo
E' scomparso oggi il geniale autore e fumettista francese Albert Uderzo, autore insieme a René Goscinny della saga dei Galli che combatte l'esercito di Roma più famosa del mondo: Asterix.
Il prossimo 24 Marzo avrebbe compiuto 93 anni Alberto Aleandro Uderzo, artista francese ma figlio di genitori Italiani con una brillante carriera nella realizzazione di fumetti avventurosi ed umoristici, ma con la consacrazione e la celebrità arrivata grazie alla serie Asterix, prodotta insieme a René Goscinny, scomparso nel 1977.

Albert conosce casualmente negli uffici parigini della World Press René Goscinny, un giovane autore francese appena arrivato dagli Stati Uniti. Tra i due impiegati nasce una grande amicizia.

Dopo numerosi progetti, i due nel 1959 creano la serie Astérix le Gaulois, Asterix il gallico, pubblicata sul primo numero della nuova rivista Pilote dove Uderzo è direttore artistico.

Avventura dopo avventura la serie si consolida, il pubblico si appassiona e le vendite aumentano in maniera esponenziale. A questo punto il logo di Pilote viene modificato per includere il personaggio di Obélix.

Numerosi gli albi con le storie originali pubblicati, anche dopo la morte dell'amico Goscinny, a cui sono seguiti film animati e alcuni anche dal vivo.

Il nome del suo personaggio più famoso è talmente popolare in patria che il primo satellite spaziale Francese porta il nome "Asterix". Uderzo è nominato Cavaliere delle Lettere e delle Arti. Numerosi i premi e i riconoscimenti tra cui anche un "Prix du Génie" e "Le Prix du millénaire" ad Angouléme. Aperto nel '89 anche un parco a tema Asterix vicino Parigi.

Per le oltre 30 diverse storie che sono state sinora vendute in oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo, Uderzo ha realizzato più di 14.000 disegni.



[ Fra - fonte Wikipedia ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Cartoons on the Bay

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net