GLI INCREDIBILI (The Incredibles - 2004)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Brad Bird
Storia di: Brad Bird

Produttore: John Lasseter
Produzione: Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures
Realizzazione: Pixar Animation Studios
Distribuzione: Buena Vista Italia

Tagline: Save the day

USCITA ITALIANA: 26 NOVEMBRE 2004

Dalle mani del team Pixar, dalla mente di Brad Bird (già regista e autore del "Gigante di Ferro" (1999) e regista delle primissime serie dei Simpsons) e dall'occhio lungimirante di John Lasseter, di sicuro tra gli uomini più importanti di questo secolo per il settore animazione, arriva "Gli Incredibili", una commedia di supe-eroi (in pensione). Penultima "accoppiata" Disney-Pixar, visto che soltanto il prossimo "Cars" sarà uscira sotto entrambi i marchi (natale 2005) e i prossimi progetti Pixar saranno totalmente indipendenti (dunque alla Pixar la scelta del partner di distribuzione che meglio crede).

La storia riguarda proprio le avventure di una famiglia di super-eroi tra quotidianità e avventure (il tagline non poteva essere migliore:"save the day") di nuovo in campo per salvare il mondo contro chi, di super eroi con super poteri, non ne vuole sentire parlare. Allora via nella classica isola segreta con tanto di laboratori nascosti in una montagna e un mega razzo pronto a terrorizzare le popolazioni di mezzo mondo. Le gag non mancheranno, come quelle primissime rilasciate dalla pixar del ritorno in costume del capo famiglia Bob Parr/Mr. Incredibles mentre indossa la cintura, alle prese con qualche chilo di troppo rispetto i tempi andati (scena, tra l'alto, non compresa nel lungometraggio).

Gli incredibili rappresenta una nuova era nel concepimento di un lungometraggio animato. Brad Bird ha portato tecniche cinematografiche all'interno della struttura di Lasseter introducendo, per esempio, la seconda unità, come avviene per i film con attori in carne ed ossa. Anche se nel caso della seconda unità della Pixar, i tecnici si sono divertiti a dividersi i compiti tra modellazione e render dei background, e dei personaggi che si muovono sopra. Infatti si è assisito, alla fine, ad un mega processo di compositing per unire tutti i livelli. L'intero staff ha mosso i propri passi in totale liberà, come dal volere del regista, nella modellazione e realizzazione in generale di ogni singolo pixel del film. Questo ha fatto si che si sfruttassero più tecnologie insieme, ovvero si sono spremuti diversi programmi di modellazione e consociati, per sfruttare il punto di forza di ogni software. Come esempio possiamo citare Maya e 3DStudioMax in testa su tutti, utilizzati nella modellazione e nella gestione delle animazioni. Tutti i render, però, sono stati, come ovvio, effettuati dal noto software interno alla Pixar, ovvero con RenderMan. Ma Bird ha anche ammesso di aver barato (utilizzato facili scappatoie), come nel riprendere l'acqua di un piccolo stagnio ed integrarla totalmente in una scena, invece di spendere tempo nella modellazione e render del fluido.

Dunque un altro sicuro successo dagli autori di (in ordine) Toy Story, Bugs Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, che cercherà di bissare il successo di quest'ultimo (nel mondo ha incassato oltre 850 milioni di dollari). Inoltre autori anche di una nutrita quantità di corti che di solito accompagnano i lungometraggi. Nella versione originale (nelle sale USA dal 5 novembre) il doppiaggio delle voci è dato ad attori del calibro di Jason Lee, Holly Hunter, Samuel L. Jackson, Craig T. Nelson e lo stesso regista Brad Bird che doppia Edna, per l'edizione italiana doppiata da una grande
Amanda Lear. Da ricordare che "Gli Incredibili" vince il premio oscar come miglior lungometraggio animato e come miglior montaggio sonoro all'edizione 2005 degli Academy Awards.

Saremo in tanti a gustare (grandi e piccoli, come sempre nella tradizione Pixar) questo nuovo lungometraggio, come in tanti hanno già fatto in patria (oltre 200 milioni di dollari di incasso nelle prime 2 settimane e testa della classifica) in attesa del prossimo "Cars", il nuovo lungometraggio Pixar che sarà diretto da John Lasseter.







OPINIONE
NICK:

[ Nessun opinione presente! ]
SOCIAL
Scarica pagina in PDF
Stampa pagina
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi

Paperblog
NOTIZIE CORRELATE
Nuovo trailer italiano di Monsters ..
MonstersClass Pixar a Roma in estat..
Un making-of del corto Paperman del..
Alcuni dei più bei film di Gundam i..
Intervista ad Enrico Casarosa, regi..
I migliori 25 film animati di sempr..
Brave - Coraggiosa e Ribelle finalm..
Il meglio della Pixar dell'ultima d..
EVENTO DEL GIORNO

Nessun evento presente!


ADV
Marchi, titoli e screenshot appartengono ai rispettivi proprietari - testi e altro © www.animeita.net