DELGO
(Delgo - 2006)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Marc F. Adler e Jason Maurer
Sceneggiatura di: Patrick J. Cowan, Carl Dream e Jennifer A. Jones
Storia di: Marc F. Adler, Scott Biear e Jason Maurer

Prodotto da: Marc F. Adler
Produzione: Electric Eye Entertainment Corp. e Fathom Studios
Realizzazione: Fathom Studios

Edizione italiana: 20th Century Fox

Tagline: "In una terra divisa, un inquieto giovane e altri improbabili amici dovranno salvare il mondo da se stesso".

USCITA ITALIANA: 24 MARZO 2010 (DVD)

In produzione dal 1998, Delgo rappresenta in America il primo progetto di lungometraggio 3D interamente indipendente. Lo studio di realizzazione Fathom, con sede ad Atlanta, è nato da appassionati di CGI che, attraverso il progetto Delgo, cercano di coinvolgere altri appassionati o semplici spettatori illustrando loro minuziosamente, nella sezione Digital Dailies del sito web di Delgo, i Giornalieri (tramite immagini e filmati), ovvero tutti i loro sforzi di realizzazione.

La storia racconta le avventure del giovane Delgo attraverso magia, azione e intrighi dei Lockni, il suo popolo, e dei Nohrin (popolo alato) a cui, tra l'altro, appartiene la Principessa Kyla, ragazza di gran cuore che sarà legata nella storia a Delgo. I due popoli, un tempo uniti, subiranno perfidie da ambizioni individui, arrivando fin sull'orlo di una guerra, a cui Delgo e i suoi amici dovranno rimediare. Non mancheranno
i risvolti comici, come i produttori stessi hanno specificato.

Gli studi Fathom, per il doppiaggio delle voci, si sono affidati a nomi noti di attori americani, tra i più talentuosi di Hollywood (come loro stessi affermano); troviamo dunque Val Kilmer (Bogardus), Freddie Prinze Jp. (Delgo), Jennifer Love Hewitt (Kyla), Michael Clarke Duncan (Elder Marley) e il grande Burt Reynolds (il padre di Delgo). Dunque nomi di spicco anche se per un progetto indipendente, voglia questa di riallinearsi alle grandi produzioni hollywoodiane.

Anche se la storia non spiccherà per originalità, Delgo non vuole passare soltanto per il primo lungometraggio d'animazione tridimensionale interamente indipendente. Il progetto basa le sue fonti sulla passione di un gruppo di grafici, modellatori e animatori, nell'intento di creare un ottimo prodotto, di cui è possibile seguire ogni sviluppo tramite i giornalieri sempre aggiornati sul sito web ufficiale. Il prodotto doveva arrivare nelle sale americane per Natale 2004, ma la data è nettamente slittata. Arriva nei cinema americani in tempo per natale 2008, il 12 Dicembre, mentre in Italia arriverà soltanto nel 2010 in DVD sotto etichetta 20th Century Fox.







SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
Cartoni di Marzo in edicola
Due mondi, due giovani, una guerra, un popolo
In 14 per una statuetta
EVENTO DEL GIORNO
I Puffi

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net