DINOSAURI
(2000 - Dinosaur)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Eric Leighton, Ralph Zondag
Storia di: Thom Enriquez, John Harrison, Robert Nelson Jacobs, Ralph Zondag
Sceneggiato da: John Harrison, Robert Nelson Jacobs, Shirley Pierce

Prodotto da: Pam Marsden
Produzione: Walt Disney Feature Animation
Animazioni: The Secret Lab
Edizione Italiana: Buena Vista Italia

USCITA ITALIANA: 15 GIUGNO 2000

Il 39° classico d'animazione Disney ci catapulta in un lontano passato ma realizzato con nuove e strabilianti tecniche d'animazione, il secondo titolo degli studios (dopo Fantasia 2000) a proporre CG. Un esperimento più unico che raro in casa Disney che vede insieme computer grafica e realtà.

Il film ha come protagonista un orfano di Iguanodonte di nome Aladar che, dopo una serie di sfortunati eventi, si ritrova insieme ad una famiglia di Lemuri che finisce per adottarlo oltre le evidenti differenze di stazza. Insieme, dopo esser sopravvissuti alla devastante pioggia di meteoriti che ha distrutto gran parte del pianeta, si muoveranno alla ricerca di una nuova casa. Per strada, insieme agli altri dinosauri in fuga, si imbatteranno in pericolosi predatori, prima di raggiungere i Terreni di Cova, una nuova terra in poter iniziare una nuova vita.

Un argomento dal grande fascino, quello della vita delle precedenti ere, con i suoi misteriosi abitanti e gli eventi che hanno portato alla loro estinzione. Neanche gli studios Disney si sottraggono a questo richiamo, e il progetto diventa realtà nel momento in cui la tecnologia è matura tanto da dar vita ad immagini quanto più realistiche possibili. A metà tra documentario e commedia, il film presenta una una storia ben scritta, scorrevole, con i più classici elementi legati a famiglia e amicizia, senza dimenticare dei temibili e pericolosi cattivi.

Si tratta di un esperimento che ha visto insieme la presenza di computer grafica, usata per animare i personaggi, ovvero i Dinosauri, e riprese dal vivo usate per la maggior parte degli sfondi. Gli artisti infatti hanno effettuato delle riprese in luoghi come il Parco nazionale di Canaima in Venezuela (riconoscibili il Tepui o la cascata più alta del Mondo: il Salto Angel), il Canyon de Chelly National Monument in Arizona, le Alabama Hills o alcune aree desertiche di Baker in California. Un interessante progetto che punta ad un alto livello di realismo con un risultato di tutto rispetto.

Un film per tutta la famiglia annoverato a ben ragione tra i classici Disney che è più una cometa, un esperimento riuscito ma mai più riproposto.
Una produzione dal budget di quasi 130 milioni di dollari (stratosferico per il 2000, il più alto dell'anno) che ha conquistato critica e pubblico con circa 350 milioni incassati (il quinto maggior incasso dell'anno).







SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
I Puffi

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net