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ROBOTS
(2005)
(lungometraggio
d'animazione)
Regia di: Chris Wedge e Carlos Saldanha
Storia di: Lowell Ganz e Babaloo Mandel
Produzione: 20th Centuty Fox
Realizzazione: Blu Sky Studios
Edizione Italiana: 20th Century Fox Italia
USCITA ITALIANA: 24 MARZO 2005
A 3 anni di distanza dal primo lungometraggio "L'Era
Glaciale" (Ice Age - 2002) ritornano Chris Wedge e Carlos
Saldanha alla regia di un prodotto interamente 3D. Lo sfozo
è ancora una volta affidato allo studio di animazione
"Blu Sky Studios" di NewYork di cui Wrdge è
uno dei fondatori, e visto gli incassi ottenuti al primo lavoro
(380 milioni di dollari), che certo non brillava per realizzazione
(negli stessi anni Pixar e PDI già si davano battaglia
con realizzazioni 3D di altissima caratura), ma convinceva
alla grande per storia e mimica dei personaggi in testa a
tutto, cosa che gli spettatori hanno premiato in pieno sia
in italia che nel resto del mondo. Lo studio non era certamente
conosciuto, ma le spalle erano ben coperte dalla Fox, che
in campo di produzione ne sa certamente molto.
La storia si svolge in un mondo abitato interamente da robot, e riguarda
le avventure di un piccolo genio chiamato Rodney che vorrebbe convincere
tutti i robots a trasformare il mondo in un posto migliore, e per fare
questo si sposta dalla provincia verso la grande città. Ma i
suoi sogni si scontrano con un tiranno, un robot Master Inventor di
nome Big Weld e dalla bella robot sexy Cappy. Ma non saranno gli unici
incontri che Rodney farà; tra i tanti si scontrerà con
un gruppo di robot dediti allla rivolta perchè destinati alla
rottamazione.
Il
nuovo lavoro dei Blue Sky nasce sempre sotto le ali rassicuranti della
Fox che, stavolta, ha dato completamente "carta bianca" nella
realizzazione. Wedge ha detto di sentirsi come un bambino a questa notizia
e ha cominciato immediatamente a pianificare l'enorme processo produttivo.
Certo passare dalle lande desolate di un mondo preistorico alle pareti
in ferro e leghe varie di un ipotetico futuro è sempre arduo.
Ma il mondo creato da Wedge e soci doveva essere caratterizzato da linee
curve e colori vivari per non partire con il piede sbagliato presentando
un mondo troppo freddo ad un pubblico più giovane. Ecco dunque
molle ed arrotondamenti vari sia per protagonisti che per strutture
architettoniche. Le uniche eccezioni, fortemente volute tra l'altro,
sono rappresentate dai cattivi di turno che conservano forme più
longilinee, spigolose e con colori più freddi, anche se il cattivo
della situazione alla fine risulterà più matto ed imprevedibile
che ponderato.
Il
grande passo avanti fatto dalla produzione è stato certamente
la scelta di abbandonare le texture di tipo bitmap (raster) e le conseguenti
mappature UV tradizionali con delle texture procedurali (cioè
risultanti da calcoli matematici) che hanno facilitato i lavori e ridotto
notevolmente i tempi di realizzazione. Per quanto riguarda questi ultimi,
ogni frame ha richiesto dalle 4 alle 12 ore massime di rendering, a
secondo della scena e dei poligoni presenti in questa. La render farm
degli studios di NewYork è di modeste proporzioni e conta appena
500 processori. Ma il grande risparmio è stato anche quello di
effettuare il render di ogni singolo frame su un unico livello, tranne
alcune scene in cui il background statico ha permesso di renderizzare
coltanto gli elementi in movimento e risparmiare dunque molto tempo
(a differenza di "The Spirits Within", come esempio, in cui
ogni frame è il risultato di 4-6 render differenti e poi sovrapposti!).
Dunque ottime scelte alle sfide di questa grande produzione che non
tutti gli studios (forse) non considerano così importanti.
Questo
nuovo lavoro vede in campo una nuova storia tutta dedicata al mondo
dei robot e ad una folta schiera di doppiatori di altissimo livello,
come sempre più accade per queste produzioni, a prestare la voce
ai personaggi principali. Tra i maggiori attori per l'edizione americana
troviamo: Ewan McGregor, Halle Berry, Robin Williams, Mel Brooks e Greg
Kinnear. Guardando indietro al precedente L'Era Glaciale (cui Pino Insegno,
Claudio Bisio e Leo Gullotta primeggiavano su tutti) c'è da immaginarsi
nomi altrettanto altisonanti per la versione italiana.
La Fox ha preparato già da mesi il titolo per coordinare l'uscita
praticamente planetaria entro poche settimane, basta un'occhiata al
sito web ufficiale per rendersi conto dell'impresa. Nella nostra penisola
la sua uscita è prevista per il 24 Marzo 2005.
Per scaricare gli ultimi aggiornamenti, trailer, giochi e quant'altro
vi rimandiamo al sito web ufficiale di Robots: www.robotsmovie.com
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