Evento: Leo Ortolani
Data: 14-1
Nasce il 14 Gennaio 1967 a Pisa.

Di origini pisane, nel novembre del 1968 si trasferisce a Parma, dove vive tutt'ora con la moglie Caterina.

Sin da giovane, Ortolani mostrò una grande passione per il mondo dei fumetti, ed in particolare per I Fantastici Quattro di Jack Kirby e di Stan Lee, che influenzeranno pesantemente il suo stile di narrazione.

Dopo aver concluso gli studi superiori, si iscrisse all'Università di Parma, alla facoltà di Geologia, un'altra esperienza che lo segnò nel profondo.
Durante il periodo universitario Ortolani disegna i suoi primi personaggi, e il tema della geologia diventa un tormentone dei primi numeri della sua opera principale, Rat-Man.

Nel 1989 sottopose alla casa editrice Comic Art due storie: una tragica e l'altra comica. L'editore Rinaldo Traini pubblica la storia comica sul secondo Spot (supplemento de L'Eternauta dedicato agli esordienti), segnando così la nascita di Rat-Man.

Le Sconvolgenti Origini del Rat-Man valsero a Ortolani il premio come migliore sceneggiatore esordiente alla Lucca Comics del 1990. Grazie alla visibilità acquisita, Leo iniziò a collaborare con riviste e fanzine indipendenti.

La svolta per Ortolani arriva nel biennio 1994-1995.
L'opera di Ortolani si afferma grazie ad un umorismo pungente ed intelligente, guadagnando all'autore la notorietà: Ortolani usa rispondere che il successo non gli ha dato alla testa: "Sono sempre il solito semplice ragazzo di Betlemme!".

Nel marzo 1997, cominciò la pubblicazione regolare, con Marvel Italia, della serie trimestrale Rat-Man Collection.
Inizialmente la rivista raccoglieva ristampe delle vecchie storie di Rat-Man accompagnate da inediti cross-over in cui il protagonista incontrava i supereroi della Marvel Comics. Un anno dopo, conclusa la serie autoprodotta con la dodicesima uscita e lo speciale Rat-Man contro Erinni, Ortolani passò definitivamente alla produzione da edicola pubblicando le storie inedite a partire dal quinto numero di Rat-Man Collection, che divenne bimestrale.

Dal 20 novembre 2006 è stata messa in onda da parte della RAI la serie televisiva Rat-Man, realizzata da Stranemani e Rai Fiction e supervisionata personalmente da Ortolani, composta da 52 episodi da 13 minuti ciascuno.


[ fonte Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net