Evento: Sergio Manfio
Data: 20-5
Nasce il 20 Maggio 1952 a Treviso. E' un attore teatrale, presentatore, autore, produttore e regista italiano.

Partendo dal teatro, passando dall'editoria, dai piccoli schermi televisivi fino ad arrivare ai grandi schermi cinematografici, Manfio è uno degli artefici di Gruppo Alcuni, una delle realtà italiane rivolte al pubblico più giovane più apprezzate in Italia e nel mondo.

Gruppo Alcuni nasce nel 1973 come compagnia teatrale formata da Sergio, Francesco Manfio e Laura Fintina. Dopo diversi anni di attività le competenze si sono allargate anche ad altri media, arrivandi fino ai cartoni animati (1990) con serie animate e trasmissioni televisive (Ciak Junior) passando dai libri e dalla musica fino al cinema.

Divertimento e ingegno sopra ogni cosa, Sergio è uno dei volti (letteralmente) di prodotti venduti in numerosi mercati in tutto il mondo. Dai Cuccioli, serie animata arrivata a quattro stagioni e film, che nel 2002 ha avvuto un grande successo di critica e pubblico, con due sequel: Cuccioli - Il Codice di Marco Polo nel 2010 e Cuccioli - Il Paese del Vento nel 2014.

Insieme al fratello Francesco è autore di programmi per bambini come Eppur si muove, di corti e mediometraggi con messaggi sempre rivolti all'ambiente e le altre culture, con un mix di magia e fantasia che conquista il pubblico dei più piccoli.

Tra le sue ultime produzioni spicca la serie d'avventura con protagonista un giovane Leonardo da Vinci e le sue invenzioni a cui nel 2017 seguirà un lungometraggio in compputer grafica scritto e diretto proprio da Sergio.

Filmografia dei lungometraggi d'animazione:

2002: Cuccioli
2010: Cuccioli - Il Codice di Marco Polo
2014: Cuccioli - Il Paese del Vento
2018: Leo da Vinci: Missione Monna Lisa

[ Fra ]
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Comic-Con Int.

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net