Evento: John A. Davis
Data: 4-7
Nato il 4 Luiglio 1953, John Andrew Davis, questo il suo nome per esteso, è uno dei personaggi a cui si deve l'avanzata delle produzione animate totalmente in CGI negli States iniziata alla fine degli anni '90. Il contributo maggiore arriva certamente con la prima produzione, Jimmy Neutron: Boy Genius che è valsa a Davis e ai suoi creativi dei DNA Studios una candidatura agli Oscar 2002.

John si laurea nel 1984 dove si guadagna un BFA in produzione cinematografica. Tre anni più tardi Davis insieme a Keith Alcorn fonda i DNA Studios, una casa di produzione animata con sede a Dallas, Texas. Quì nel 1995 nasce il personaggio di Jimmy Neutron, un teenager con le tendenze da eroe, senza forza alcuna ma con un inteligenza superiore alla norma.

Ma la storia degli studios prende il via con uno special natalizio commissionato dalla ABC nel 1999, special che mostra all'America le potenzialità dei DNA Studios e a cui segue, finalmente, nel 2001 il primo lungometraggio con protagonista il teenager prodigio. A questo seguono negli anni successivi le serie televisive di successo con protagonisti sempre Jimmy e i suoi amici, realizzate con le stesse tecnologie utilizzate nel lungometraggio.

Nell'estate 2006 arriva il nuovo lungometraggio dei DNA Studios sempre diretto dal fondatore John A. Davis con protagonista ancora un ragazzino, ma più normale, non più super intelligente, quì alle prese con le formiche che abitano il suo prato.

Filmografia:

2001: Jimmy Neutron: Boy Genius (sceneggiatura, regia e produzione)
2002: Santa vs. the Snowman 3D (sceneggiatura, regia e produzione)
2005: Le Avventure di Jimmy Neutron: Boy Genius (serie tv - produttore)
2006: Ant Bully - Una Vita da Formica (sceneggiatura, regia e produzione)


[ Testo: Fra ]
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Bucheon Internazional Animation Festival

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net