Evento: Jeffrey Katzenberg
Data: 21-12
Nato il 21 Dicembre 1950 a New York. E' un produttore cinematografico statunitense. È il co-fondatore con Steven Spielberg e David Geffen della casa di produzione DreamWorks SKG, dove egli si occupa del dipartimento animazione grazie alla sua esperienza nello stesso campo per conto della Walt Disney Pictures.

Nonostante il suo eccellente lavoro al dipartimento animazione di Walt Disney Pictures, che ha salvato del fallimento supervisionando progetti come Il Re Leone, a seguito del non riconoscimento del suo contributo all'azienda, Jeffrey Katzenberg decide nel 1994 di lasciare lo Studio e fondare con l'aiuto di Steven Spielberg (regista) e David Geffen (produttore discografico) una nuova società di produzione e distribuzione: la DreamWorks SKG. Tra le pellicole da lui supervisionate c'è Shrek, che ottenne un grandissimo successo economico e vinse il primo Oscar per la migliore pellicola d'animazione dell'anno.

Nel 2004 gli studios DreamWorks Animation diventano una società a se stante lasciando Katzenberg a capo.

Nel 2015 viene chiuso uno dei due campus, quello acquisito anni prima che portava il marchio PDI, Pacifica Data Image e licenziando circa 500 artisti.

Nel 2016 la DreamWorks Animation viene acquisita dal colosso NBC Universal per cui Katzenberk perde la sua poltrona e viene spostato sulla collaterale DreamWorks New Media (Awesomeness TV e NOVA), rimanendo a disposizione come consulente.

Nel 2018 fonda una nuova startup che realizzerà show di qualità ma durata più ridotta di quelli di colossi come Netflix, Apple e HBO: NewTV.


[ fonte Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2018 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net