Evento: Monkey Punch
Data: 26-5
[ 26 Maggio 1937 / 16 Aprile 2019 ]

Nato il 26 Maggio 1937 a Hokkaido in Giappone. Il suo vero nome è Kazuhiko Katò, un mangaka ovvero un autore di fumetti giapponese, un autore e anche un regista.

Prima di intraprendere la professione di disegnatore era impiegato come ingegnere ai raggi X presso l'ospedale Kushiro Red Cross Hospital. Per caso poi il direttore dell'ospedale, Shunichi Michishita, notò il suo talento come disegnatore di fumetti e lo incoraggiò così a proseguire su quella strada.
Fu così che nel 1965 Katou Kazuhiko pubblicò la sua prima storia, Playboy Nyumon (Come diventare un playboy) sulla rivista Manga Story. Due anni più tardi, utilizzando lo pseudonimo di Monkey Punch, iniziò due serie manga sulla rivista Manga Action Weekly.

La prima serie si intitolava Pinky Punky e parlava di una conturbante investigatrice privata alle prese con il suo arcinemico, uno scienziato pazzo pervertito. Il successo fu discreto.
La seconda serie invece è diventata una dei classici della cultura manga, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo: si trattava di Lupin III. Monkey Punch pensava di esaurire la saga di Lupin III con una sola serie ma grazie al successo riscosso dal ladro gentiluomo creò altre serie.

Attualmente risiede a Tokyo, dove conduce una vita tranquilla, grazie soprattutto ai profitti che gli continuano ad arrivare dallo sfruttamento dei diritti su Lupin III.
Già famoso, si è iscritto all'università dove si è laureato in scienze della comunicazione ed è docente di linguaggio del fumetto.

Saltuariamente viaggia in Italia dove intrattiene un fitto rapporto di lavoro con i Kappa boys, responsabili delle riedizioni di Lupin III, sotto la sua direzione.

Il calore della gente che l'ha accolto gli ha fatto comprendere il successo che lui e naturalmente Lupin III continuano a riscuotere anche in Italia.

Filmografia:

1980: Botchan
1982-1983: Ginga Reppuu Baxinger
1983-1984: Ginga Shippu Sasuraiger
1988: Scoopers
1991-1992: Partenza immediata, cyber kids
1992: Alice
1994-1995: Omakase Scrappers
1996: Lupin III - Dead or Alive (regia)
2001: Siamese Cat - First Mission
2003: Cinderella Boy (serie tv)
2006: Musashi -Gun-


[ Fonte: Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net