Evento: Pete Docter
Data: 10-8
Nasce il 10 Agosto 1968 a Bloomington, in Minnesota (USA).
Il suo nome per esteso è Peter Hans Docter, è un animatore, regista e sceneggiatore di pellicole d'animazione.

Da giovane cresce nelle campagne in quasi isolamento, lontano dalle grandi città. Dopo aver studiato filosofia e arte all'Università del Minnesota, passerà alla California Institute of the Arts dove vicerà anche uno Student Academy Award e completerà gli studi nel 1990.

Ha le idee chiare e vuole cercare un occupazione alla Disney ma gli arrivano offerte dalla Pixar e dai produttori de I Simpson. Alla fine accetterà la chiamata della prima e si trasferirà in California a soli 21 anni.

Si troverà subito bene negli studios di Emerville e sotto Lasseter coprirà molti ruoli, ma per il primo lungometraggio Toy Story (1995) si occuperà della sceneggiatura e, in particolare, dello sviluppo del personaggio Buzz Lightyear (che ammette essere molto ispirato a se stesso!).

Da li in poi è storia. Diventa una delle figure chiave degli studios (nel frattempo acquistati dalla Disney). Importanti i suoi apporti a Toy Story 2, A Bug's Life fino al suo primo lungometraggio in cui ricopre il ruolo di regista: Monster's & Co., uno dei più grandi successi made in Pixar. Due anni più tardi si troverà ad adattare anche il titolo dello Studio Ghibli Il Castello Errante di Howl per l'edizione americana.
Nel 2008 tornerà alla scrittura con un altro capolavoro: WALL-E e nel 2009 di nuovo dietro la macchina da presa (virtuale) con UP.

Non si contano neanche i premi che ha ricevuto; dagli Oscar, come per l'ultimo UP, addirittura nominato come miglior film dell'anno, fino al Leone D'Oro alla carriera consegnato a Pete e agli altri grandi registi Pixar nelll'edizione 2009 del Festival del Cinema di Venezia.

Dal 2018 è nominato Capo Creativo dei Pixar Animation Studios al posto di Lasseter.

Filmografia:

1995: Toy Story (storia - capo animatore)
1999: Toy Story 2 (storia)
2001: Monsters & Co. (storia e regia)
2002: La Nuova Macchina di Mike (corto - storia e regia)
2004: Il Castello Errante di Howl (adattamento versione americana)
2008: WALL-E (storia)
2009: UP (regia)
2013: Monsters University (personaggi)
2015: Inside Out (regia)
2019: Toy Story 4 (storia)


[ fonte Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2018 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net