Evento: Rumiko Takahashi
Data: 10-10
Nata il 10 Ottobre 1957 a Niigata, in Giappone. E' un'autrice di fumetti giapponese nota anche come la "Regina del manga".

Il suo esordio nel fumetto avviene con Lamù (Urusei Yatsura) nel 1978, personaggio che già da solo la consacrerà nell'olimpo dei più grandi mangaka. Lamù si conclude nel 1987 insieme a Maison Ikkoku (noto in Italia anche come Cara dolce Kyoko), un'altra popolare serie pubblicata dalla Takahashi nello stesso periodo. Nel 1987 vede inoltre la luce Ranma 1/2 probabilmente la sua opera più conosciuta e fra i fumetti più famosi nel mondo, conclusasi solo nel 1996. Nello stesso anno inizia il suo finora ultimo lavoro, InuYasha, conclusosi nel 2008, altra opera di rilevanza mondiale.

È una delle donne più ricche del Giappone. La stessa Shōnen Sunday, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi commenti che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: la sua squadra di baseball preferita (Hanshin Tigers), il gruppo musicale che più ama (Shazna), i suoi ricordi.

Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga. La Takahashi ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico. La capacità di sintesi grafica è un dato tipico dei manga ed è considerabile come la diretta continuazione dell'opera dei grandi artisti giapponesi classici.

La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.


[ Testo: Fra - Fonte: Wikipedia ]
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
I Puffi

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net