Evento: Yoshiyuki Tomino
Data: 5-11
Yoshiyuki Tomino è nato a Odawara, in Giappone, il 5 Novembre 1941.

Inizia la sua carriera nel 1963, subito dopo la laurea, entrando nella Mushi Production di Osamu Tezuka, dove il suo primo lavoro fu di collaborare agli storyboard di Astro Boy e, negli stessi studios, anche agli storyboard di Heidi. Più tardi divenne uno dei membri pił importanti dello studio di animazione Sunrise.

L'opera per cui è probabilmente più conosciuto è Mobile Suit Gundam (1979) con cui ha dato vita al genere dei real robot, saga che tutt'ora è una delle più apprezzate del genere e di cui si producono in patria ancora nuovi prodotti animati. A seguire verranno opere tra cui Zambot 3 (1977), Ideon (1980), Seisenshi Dunbine (1983) e Mobile Suit Z Gundam (1985).
Suoi ultimi lavori che non si allontanano dal genere sono, per esempio, Turn A Gundam e Brain Powerd.

Tomino ha spesso scritto le parole per le sigle delle sue serie, firmandole con lo pseudonimo Iogi Rin, pseudonimo con cui ha collaborato a fianco di artisti come Yoko Kanno, Asei Kobayashi, MIO e Neil Sedaka.

"Grazie al Maestro Tomino è nata una nuova era in cui i robot, così come lui li ha immaginati, hanno influenzato appieno le storie nate dalla fantasia di molti autori, influenze che continuano tutt'oggi e sono lontane dall'esaurirsi".


[ Fonte: Wikipedia - IMDB ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net