Evento: Enzo D'Alò
Data: 7-9
Enzo D'Alò è nato a Napoli il 7 Settembre 1953. Appassionato musicista, iniziò a suonare il sassofono in giovane età. Con gli anni abbandonò la sua prima passione per avvicinarsi al cinema, utilizzando la sua preparazione musicale per la composizione delle colonne sonore dei suoi film.

Dal 1983 divenne regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.

Nel 1996 esordì al cinema con la regia del film d'animazione La freccia azzurra, col quale si aggiudicò due nastri d'argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte.

Nel 1997, in collaborazione con Osvaldo Cavandoli (autore della Linea), si occupò della regia della serie TV dedicata alle avventure della Pimpa. Nel 1998 diresse il suo maggiore successo, La gabbianella e il Gatto, basato sul romanzo dello scrittore cileno Luis Sepulveda, grande successo di pubblico e critica, vincitore di un nastro d'argento e del premio del pubblico al Festival del cinema di Montreal.

Filmografia:

1996: La Freccia Azzurra (regia)
1998: La Gabbianella e il Gatto (sceneggiatura e regia)
2001: Momo alla Conquista del Tempo (sceneggiatura e regia)
2003: Opopomoz (sceneggiatura e regia)
2012: Pinochio il film (regia)


[ fonte Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net