Focus
Animazione: cosa vedremo nel 2013
Il 2012 si chiude con 18 titoli d'animazione arrivati nei cinema italiani. Un numero che si piazza nella media degli ultimi anni. Media che però potrebbe essere superata nel 2013.

A darci buone speranze sono i titoli al momento già in cartellone per il nuovo anno. Un buon numero che non tiene conto di tutti quelli che verranno aggiunti ad anno in corso, come sempre accade.
La sicurezza è quella data dai titoli in uscita nei primi mesi dell'anno, insieme a quelli delle grandi etichette e studios le cui programmazioni si conoscono con molti mesi di anticipo.

Partendo proprio da questi ultimi, il 2013 si apre con una partita tra due colossi che fa segnare già il 3 - 3 sul tabellino dei risultati. Da un lato troviamo DremaWorks Animation, che proprio dal 2013 vuole proporre in pianta stabile tre titoli l'anno, e dall'altro l'accoppiata Disney/Pixar, anche loro con tre titoli in cartellone.
Per i primi troviamo I Croods [news], i cavernicoli diretti da Kirk De Micco e Chris Sanders in arrivo a fine Marzo; a fine estate sarà il turno della lumaca Turbo [news] diretta da David Soren e nell'ultimo quadrimestre di Mr. Peabody & Sherman [news], ovvero il ritorno dei personaggi nati dalla mente di Jay Ward e quì diretti da Rob Minkoff.

Sul fronte Disney/Pixar invece troviamo in estate Monsters University [news], esordio con un lungometraggio del regista Dan Scanlon e titolo prequel del celebre Monsters & Co. del 2001; a Novembre arriverà Planes [news], spin-off di Cars, inizialmente programmato per il solo mercato home ma poi promosso ufficialmente per uscire in tutti i cinema. Titolo che, tra l'altro, non è realizzato dalla Pixar ma dai minori DisneyToon Studios (quelli che hanno prodotto gli ultimi film di Trilli, per capirci). Per le feste di natale invece arriverà il nuovo lungometraggio Disney intitolato Frozen - La Regina dei Ghiacci [news]. Oltre a questi titoli degli studios di Topolino, è doveroso ricordare anche quei i classici che, consuetudine da qualche anno, tornano nei cinema in versioni rimasterizzate e in 3D lungo tutto l'anno.

Ritornando invece al nostro calendario, ad aprire le danze quest'anno ci sarà Tim Burton e il suo Frankenweenie [news], titolo che arriva in Italia con notevole ritardo, il 17 Gennaio prossimo, rispetto all'uscita di casa.

A febbraio confermato il sudafricano Zambezia [news] per la MovieMax, stessa etichetta che porterà in Italia Justin e i Cavalieri Valorosi [news], lungometraggio spagnolo prodotto da Antonio Banderas (nella seconda parte dell'anno).

La Lucky Red ha piazzato a fine Febbraio l'uscita nei cinema dell'atteso Pinocchio [news] di Enzo D'Alò con le musiche di Lucio Dalla, stessa etichetta che si occupa delle pellicole dello Studio Ghibli e che ad Aprile porterà nei cinema Kiki, Consegne a Domicilio [news] del maestro Hayao Miyazaki.

Sempre ad Aprile arriverà la commedia Tad - The Lost Explorer [news], un clone spagnolo di Indiana Jones portato in Italia da Eagle Pictures.

Maggio è il mese in cui arriverà l'attesa Epic [news], la nuova pellicola firmata Blue Sky Studios/Fox che segna il ritorno alla regia di Chris Wedge, papà della serie L'Era Glaciale e co-fondatore degli studios.

Sempre nei primi mesi estivi arriverà Echo Planet [news], pellicola d'animazione tailandese acquistata dalla MovieMax.

Settembre segnerà anche il ritorno del franchise allestito da Sony Pictures con protagonisti i piccoli personaggi blu del disegnatore belga Pejo: I Puffi 2 [news], lungometraggio parte d'animazione e parte live-action diretto da Raja Gosnell che segna il ritorno dell'intero cast del primo titolo e a cui seguirà un terzo titolo previsto nel 2015.
Sempre Sony proporra sotto le feste di natale Piovono Polpette 2 [news], seguito del film del 2009 questa volta affidato ai registi Cody Cameron e Kris Pearn.

A Ottobre ci sarà un altro ritorno, quello di Gru, Agnes, Edith, Margo e tutti i personaggi nati negli studios Illumination Entertainment per Cattivissimo Me 2 [news], sequel del fortunato titolo prodotto da Chris Melandri.


Questi i titoli principali di cui conosciamo le date o i periodi in cui arriveranno nei nostri cinema, date che ovviamente dovranno essere confermate nei mesi precedenti l'uscita.
Oltre questi titoli ci saranno altre aggiunte per il settore animazione di cui ancora non si hanno notizie, ma possiamo almeno augurarci di vedere un nuovo film Ghibli nella seconda parte dell'anno e i nuovi Escape from Planet Earth [news], Dorothy of Oz [news], il tedesco Tarzan [news], l'argentino Metegol [news] e molti altri prima che si concluda l'anno.

Per conoscere tutte le date sempre aggiornate clicate su Prossime Uscite che trovate in alto sul menù.


[ Fra ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2018 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net