NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
Focus
Animazione: cosa vedremo nel 2015
Se il 2014 è stato un anno eccezionale per il cinema d'animazione, ben 37 titoli rispetto ai 26 del 2013 e ai 22 del 2012, il 2015 si apre con ottimi titoli e alte aspettative lungo tutto l'anno. I grandi studios non mancheranno e rivedremo anche il grande assente del 2014, la Pixar, che ritornerà con ben due titoli. Ecco una veloce panoramica dei titoli, delle date d'uscita (che potrebbero variare nel corso dell'anno). Per le anteprime, le foto, i poster e i trailer cliccate su [news] a lato del titolo.

Si inizia alla grande con I Cavalieri dello Zodiaco - La Leggenda del Grande Tempio [news], l'8 Gennaio, ritorno in CGI dei mitici Saint Seiya diretti da Keiichi Sato sotto etichetta Lucky Red, titolo uscito appena la scorsa estate in patria.

Il 10 Gennaio arriverà Pokemon - Il film, nuova operazione di Lucky Red per portare sul grande schermo le migliori icone giapponesi, come Naruto (di cui attendiamo comunicazioni).

Sempre a Gennaio, il 15, toccherà alla nuova avventura dei personaggi creati da Goscinny e Uderzo, Asterix e il Regno degli Dei [news], nuova ed esosa (per la media del nostro continente) produzione animata tutta europea che porta la terza dimensione all'epoca romana.

Uscito in Francia nel 2013, seguito delle serie televisive di successo, Minuscule - La Valle delle Formiche Perdute [news] arriva nei cinema italiani il 22 Gennaio. Un intuizione semplice e geniale che ha fatto la fortuna dei suoi autori: personaggi animati al computer su fondali reali, che si traduce in tempi di realizzazione molto brevi e personaggi semplici e non antropomorfizzati (che, dunque non parlano).

Anche George Lucas firmerà la sua presenza in questa stagione con una pellicola animata da lui scritta: Strange Magic [news], un musical-fantasy ispirato a "Sogno di una notte di mezza estate" con un'importante colonna sonora a far da sfondo, realizzato dagli studios LucasFilm Animation.

A Febbraio arriva uno dei film più attesi della stagione: Shaun Vita da Pecora - Il Film [news], commedia dei geniali Aardman Animation che porta sul grande schermo la mitica pecora Shaun animata in stop-motion, nata nelle storie di due icone come "Wallace & Gromit" che si è poi conquistata una serie tutta sua e anche un film.

Altro salto dal piccolo al grande schermo lo fa la spugna più amata dal pubblico dei più giovani: SpongeBob - Fuori dall'acqua [news], altro titolo che porta la terza dimensione a dei personaggi originalmente bidimensionali.

Programmato per uscire a fine 2014, Il Libro della Vita [news], nuova opera prodotta da Guillermo del Toro, arriverà solo il 5 Marzo nei cinema italiani. La storia è radicata nelle tradizioni messicane, nel "giorno dei morti". Un fantasy-avventuroso con un design tutto particolare.

Il primo dei grandi studios americani, la DreamWorks Animation, si presenta a Marzo (il 26) con Home - A casa [news], commedia fantasy con una stramba invasione aliena al centro. Doppiatori d'eccezione Jim Parsons (The Big Bang Theory) e Rihanna. Ma "Home" sarà anche l'unico titolo dell'anno degli studios, visto la cancellazione di uno (B.O.O.) e lo spostamento di un altro (Kung Fu Panda 3) in primavera 2016.

Il 28 Maggio segna il ritorno alla regia di Chris Wedge, papà della serie "L'Era Glaciale", ma non nei suoi "Blue Sky Studios", bensi a dirigere la prima opera dei neonati Paramount Animation: Monster Trucks [news], opera di cui si conosce ancora poco.

A fine Agosto si celebra l'atteso ritorno degli studios Pixar e di Pete Docter, il papà di UP e Monsters&Co. L'opera si intitola Inside Out [news] e promette di portare le emozioni umani dentro un lungometraggio d'animazione.

Subito a ridosso del titolo Pixar troviamo una delle commedie più attese dell'anno, grazie alla forza che i personaggi si sono guadagnati nei due titoli in cui sono apparsi: Cattivissimo Me 1 e 2. Minions [news], degli studios Illumination Entertainment farà luce sulla storia dei buffi personaggi gialli dalla loro nascita fino all'arrivo di Gru, il super-cattivo riconvertito per cui attualmente sono impiegati.

Il 15 Ottobre è invece il turno degli studios Sony Pictures Animation con il sequel Hotel Transylvania 2 [news] e il ritorno del regista Genndy Tartakovsky. La SPA per mostri riapre le sue porte alle telecamere (virtuali) per una riunione di famiglia che si preannuncia molto problematica a causa dell'arrivo del papà di Dracula, il conte Vlad doppiato dal geniale Mel Brooks.

Novembre si aprira con l'atteso Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts [news], opera che porta in 3 dimensioni quelle "noccioline" create dal grande Schulz. Il film realizzato presso i Blue Sky Studios promette di rispettare l'opera originale per far rivivere i mitici personaggi come Snoopy, Linus e tutti i loro amici.

A Natale ritorneranno per la seconda volta gli studios Pixar, questa volta con il titolo The Good Dinosaur [news], pellicola inizialmente programmata per uscire nel 2014 ma che non aveva convinto a fondo, tanto da includere pesanti modifiche e cambi non solo alla storia ma anche nello staff.

Una nuova ed interessante opera tutta Francese è Mune - Il Guardiano della Luna [news], fantasy in uscita ad Agosto in patria e a seguire nei cinema italiani grazie a Notorious Pictures.

Il distributore Koch Media poi promette una lunga programmazione per questo settore: Jeeg Robot d'Acciaio, Berserk, Mai-mai Miracle, Rocky Joe e anche Una Tomba Per Le Lucciole, capolavoro drammatico del maestro Isao Takahata e dello Studio Ghibli. Il programma con i titoli li trovate in questa pagina.

Ma altri titoli sono pronti a dar manforte al programma, come quelli Lucky Red e Nexo Digital che verranno annunciati nei prossimi mesi.

Trovate il programma completo e sempre aggiornato nella nostra pagina "Prossime Uscite".


SOCIAL
+2K
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net