NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
Focus
Animazione: cosa vedremo nel 2016
Nel 2016 faranno capolino tutti i grandi studios d'animazione, con un titolo almeno, ma ci sarà spazio anche per delle interessanti novità, provenienti da ogni parte del mondo. Ecco titoli e prime date annunciate (che potrebbero cambiare secondo le decisioni dei distributori).


Il Piccolo Principe
L'anno si aprirà all'insegna di Lucky Red che porterà due titoli, di cui il primo proprio il primo giorno dell'anno. Stiamo parlando dell'annunciato capolavoro tutto europeo basato su uno dei libri più venduti di tutto il mondo, quel Piccolo Principe di Saint-Exupèry che cercherà di far breccia sulle nuove generazioni con una storia tutta nuova diretta dal 45enne originario del New Jersey Mark Osborne (Kung Fu Panda, Mostri contro Alieni).



Doraemon il film: Nobita e gli Eroi dello Spazio
Il 28 Gennaio sempre lo stesso distributore proporrà un nuovo film del gattone blu giapponese più famoso del mondo (che in patria viene usato anche per le pubbliche relazioni del governo e non solo). Film numero 36 della serie porterà Nobita e i suoi amici in nuove e inesplorate terre.



Il Viaggio di Norm
La prima commedia animale dell'anno arriverà il 4 Febbraio, commedia che proporrà un protagonista dalla bianca pelliccia e dalla grande stazza: un orso che arriva dal Polo Nord e che viaggerà fino alla Grande Mela, luogo notoriamente più popolato della sua terra d'origine. Opera degli studios Splash Entertainment specializzata in opere seriali dirette ad un pubblico molto giovane.



La Ricompenza del Gatto
Il 9 Febbraio sarà il turno di un nuovo titolo dello Studio Ghibli, non uno dei principali ma uno di quelli ancora inediti nei nostri cinema. Si tratta di uno spin-off de I Sospiri del mio Cuore in cui comparivano in ruoli secondari i due protagonisti di questo titolo. Diretto da Hiroyuki Morita arriverà nei cinema, come i precedenti, solo per pochi giorni.



Zootropolis
Il primo film di un grande studios arriverà il 18 Febbraio e sarà un film Disney, il nuovo e 55° classico che presenterà degli animali antropomorfi, tanti animali, tutti abitanti della città che porta il nome del titolo di questo film. La storia sarà incentrata su due personaggi estremamente diversi l'uno dall'altro, un'astuta volpe e un corretto coniglio poliziotto, che dovranno sbrogliare insieme un caso.



Anomalisa
Il 25 Febbraio toccherà ad uno dei titoli sorpresa dell'anno, già premiato in numerosi festival, compreso Venezia e Toronto. Un film totalmente indipendente realizzato in stop-motion e scritto e diretto da Charlie Kaufman, con protagonista un oratore motivazionale bravo nell'aiutare gli altri ma pessimo nell'aiutare se stesso.



Pedro - Galletto coraggioso
Il 3 Marzo toccherà alla commedia messicana Un gallo con muchos huevos i cui protagonisti sono già ben definiti dal titolo. Commedia ben accolta in patria che è riuscita a uscire dai confini per sbarcare in numerosi stati, compresi gli States.



The Boy and the Beast
Il 15 Marzo toccherà alla seconda opera giapponese dell'anno, il nuovo titolo di uno dei più quotati registi del sol levante degli ultimi anni: Mamoru Hosoda. Il film sarà intriso, come sempre, delle antiche e affascinanti leggende giapponesi portate ai giorni nostri, un mondo parallelo in cui gli umani convivono con delle bestie antropomorfe.



Kung Fu Panda 3
Il 17 Marzo, con quasi due mesi di ritardo rispetto all'uscita in patria, arriverà il terzo e atteso capitolo della saga del Panda amante delle arti marziali che non ha bisogno certamente di presentazione. Questa volta si assisterà ad una reunion padre-figlio mentre farà capolino un nuovo e temibile cattivo.



Robinson Crusoe
Il 24 Aprile toccherà al remake di un classico ma in chiave animata. Si tratta del naufrago più celebre dei romanzi che sbarcherà in un isola abitata solo da animali. Nuova opera tutta europea nata negli studios belgi nWave Pictures (gli stessi della tartaruga Sammy).



Angry Birds
Dopo esser arrivato su milioni di schermi con le varie versioni del gioco e colonizzato il mondo con gadget di ogni tipo, il 16 Giugno arriveranno sui grandi schermi per la prima volta quegli uccelli incavolati e le loro controparti suine nate dalle menti della software house Rovio.



L'Era Glaciale 5 - In Rotta di Collisione
Il 2016 sarà anche l'anno del ritorno del trio di animali preistorici che hanno maggiormente incassato al cinema: la tigre dai denti a sciabola Diego, il mammouth Manny e il bradipo Sid. Il nuovo capitolo degli studios Blue Sky arriverà il 25 Agosto e porterà i protagonisti ad esplorare nuove ed interessanti terre esotiche con nuovi ed esilaranti animali.



Sausage Party
Scritto e prodotto da Seth Rogen, la commedia prodotta dagli studios canadesi Nitrogen arriverà nelle sale italiane il 31 Agosto e racconterà il viaggio di una salsiccia alla scoperta della verità riguardo le sue origini e la sua esistenza.



Alla Ricerca di Dory
Il 14 Settembre toccherà invece alla nuova opera Pixar, il sequel di uno dei suoi più apprezzati titoli. Dopo aver viaggiato per mari e tratto in salvo il piccolo pesciolino pagliaccio Nemo, adesso sarà la volta di scoprire le origini della divertente smemorata Dory, origini che la porteranno fino ad un Istituto di Biologia Marina Californiano.



Kubo and the Two Strings
Il 29 Settembre si ritorna alle animazioni in stop-motion con la nuova opera degli studios Laika, autori di Coraline, Paranorman e Boxtrolls. La nuova avventura ci porterà nell'antico giappone tra le tradizioni dei più nobili samurai.



Pets - Vita da Animali
Il 6 Ottobre si ritornerà a parlare di animali, e di quelli domestici in particolare. Gli studios Illumination Entertainment, gli stessi di Cattivissimo Me e I Minions, proveranno ad illustrare le azioni di cani, gatti, uccelli e altri piccoli amici quando i loro padroni sono fuori casa.



Cicogne in Missione
Sempre ad Ottobre ci sarà spazio per altri animali, volatili in questo caso, nuova opera marcata Warner Bros che avrà come protagonisti gli animali che fin dai tempi antichi hanno il compito di consegnare i bambini appena nati: le cicogne. Gli studios ci mostreranno come questo servizio si è evoluto fino ai nostri giorni.



Oceania
A Natale 2016 sarà nuovamente la Disney a portarci in una nuova avventura, questa volta dal sapore molto esotico, l'avventura che avrà come protagonista una giovane polinesiana di nome Moana (questo anche il titolo originale) che insieme ad un dio affronterà un pericoloso viaggio in mare.


Altri titoli di cui ancora si conoscono poche informazioni sono:
- Le Avvenutre di Tintin: Il Prigioniero del Sole, secondo titolo della nota saga di fumetti diretto questa volta da Peter Jackson (il primo è stato diretto da Spielberg), titolo di cui si conosce veramente poco e la cui unica data non confermata è quella del prossimo Natale.
- Trolls è un nuovo titolo originale degli studios DreamWorks Animation atteso nel periodo natalizio con doppiatori Justin Timberlake e Anna Kendrick.
- Sing è una nuova commedia musicale degli studios Illumination Entertainment attesa anch'essa per Natale con doppiatori Scarlett Johansson, Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Seth MacFarlane, John C. Reilly e molti altri.


[ Fra ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net