Focus
Gorillaz: tra musica e animazione
Una band creata a suon di matita e colori.

E' la prima volta che i componenti di una band musicale vengono alla luce nello stesso istante in cui nasce la loro band. Il luogo è Londra e l'anno è il 1999, mentre le due menti a cui si deve tutto questo sono quelle di Damon Albarn e Jamie Hewlett: leader della brit-band dei Blur il primo e il papà di Tank Girl (fumetto, universo e stile) il secondo.
Una cartoon band, così com'è chiamata, che ha raggiunto il grande pubblico riuscendo a legare come mai prima d'ora la musica ad un immagine, ad un disegno per essere più precisi, anzi a quattro. Una cartoon band perchè solo in questa realtà fantastica hanno vita i suoi componenti. Una band cui solo la musica è l'unico elemento reale. Ma realtà e finzione che si mischiano irrimediabilmente nel luogo che rappresenta il regno della musica: un concerto dal vivo. Si perchè l'idea della band che si nasconde dietro un fumetto è cosa facile da concepire, ma difficile da presentare ad un pubblico di migliaia di persone accorse per vedere i loro beniamini dal vivo.
Ma Albarn e Hewlett hanno creduto nel progetto tanto da portarli dal vivo sullo stage e persino in duetto (e interazione) con Madonna, oltre che con altri numerosi artisti.

Sul lato musicale non c'è niente da eccepire, un suono orecchiabile su ritmi originali hanno decretato il successo dei Gorillaz, mentre il lavoro svolto sul lato visivo è davvero unico. Forma e sostanza ad un quartetto nato in 2 dimensioni con un tratto e uno stile unico. Disegni e animazioni 3D spesso fuse, volutamente, intorno ad immagini dal vivo. Un progetto che traduce disegni animati in una lingua universale quale la musica rappresenta.

Dopo anni di successi, premi, prime posizioni nelle più disparate classifiche di mezzo mondo, adesso il regista Ceri Levy dirige e produce Babanaz, il primo documentario su una band musicale che non esiste.
Un raccondo lungo i 6 anni della band, un dietro le quinte a sbirciare menti e mani di Albarn e Hewlett dal concepimento, ai disegni, alle animazioni e fino alla musica.

Un lungo viaggio che passa inesorabilmente attraverso i videoclip dei singoli estratti dagli album di studio che vi proponiamo in questo focus (clicca sul video che si aprirà in basso nella pagina!):

Tomorrow Comes Today (2000)

Clint Eastwood (2001)

19/2000 (2001)

Rock the House (2001)

Lil' Dub Chefin' Rare! (2002)

Feel Good Inc. (2005)

Dare (2005)

Dirty Harry (2005)

El Mañana (2006)

Per chiudere con lo splendido videoclip live del brano Feel Good Inc.



Bananaz è stato presentato in anteprima mondiale il 13 Febbraio 2008 al 58° Film Festival di Berlino.

Il sito ufficiale dei Gorillaz: www.gorillaz.com
Il sito ufficiale del documentario: www.bananazfilm.com


[ Testo: Fra ]

SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2018 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net