FOCUS: Animazione: i migliori titoli del 2024

28 Dicembre 2023
Leggi...
Dopo gli anni di pandemia, il 2024 invece vedrà palesarsi gli strascichi degli scioperi di Hollywood che, prolungati per molti mesi, ha fatto rivedere i piani di produttori e distributori. Tra rinvii e cancellazioni infatti il numero di produzioni che arriverà nei cinema e sulle piattaforme è limitata.



Il Ragazzo e l'Airone
In Italia il 2024 si aprirà con l'ultima opera del Maestro Hayao Miyazaki, uscito in giro per i cinema in tutto il mondo proprio tra fine anno e il nuovo. Un opera già esaltata da critica e pubblico sicura protagonista della prossima stagione dei premi del settore. Non ultima opera dell'instancabile autore, regista e disegnatore Giapponese cui si sente sempre più il bisogno della sua capacità di narrare e rappresentare storie fantastiche.



Orion e il Buio
Il produttore Peter McCown (Kung Fu Panda, Le 5 Leggende, Dragon Trainer) e il vincitore dell'Oscar Charlie Kaufman portano il pluri-premiato libro per bambini "Orion and the Dark" in animazioni grazie agli studios francesi Mikros Animation. Espressione moderna della classica paura infantile che arriverà sotto forma di commedia fantastica prodotta e distribuita da Netflix ai suoi abbonati dal 2 Febbbraio.



The Tiger's Apprentice
Da una piattaforma di streaming all'altra, il nuovo titolo prodotto da Paramount Animation e Nickelodeon Movies e realizzato dai cinesi Pearl Studio ci porta una storia a metà tra occidente e oriente con protagonista un ragazzo cinese-americano che deve diventare apprendista della tigre parlante Mr. Hu e imparare l'antica magia per diventare il nuovo guardiano di un'antica fenice. Disponibile su Paramount+ dal 2 Febbraio.



Le Avventure del Piccolo Nicolas
Arriva finalmente nei cinema italiani l'opera di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre del 2022 che narra le avventure di un ragazzo dispettoso e dei suoi compagni di scuola, insegnante e genitori nella Parigi degli anni '60. Film premiato come miglior lungometraggio ad Annecy, come migliore opera animata ai premi Lumiere, a Cambridge, a Bucheon e molti altri. Nei cinema dal 15 Febbraio



Kung Fu Panda 4
In tempo per la primavera arriva l'attesa nuova avventura del panda Po con il quarto appuntamento cinematografico dopo alcune comparsate in serie televisive. Dopo otto anni dall'ultimo capitolo made in DreamWorks Animation, al protagonista viene infatti affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Nei cinema italiani dal 21 Marzo.



Robot Dreams
Il pluri-premiato lungometraggio spagnolo-francese di Pablo Berger, basato sulla graphic novel di Sara Varon, arriva nei cinema della penisola. Una distribuzione un po tardiva per un progetto che non prevede neanche la fase di doppiaggio (in quanto privo di dialoghi) che, se ben pubblicizzato, potrà conquistare un'ampia platea di pubblico. Nei cinema dall'11 Aprile.



Garfield: Una Missione Gustosa
Nel 2024 torna anche il mitico personaggio nato dalla fantasia di Jim Davis prodotto da Sony Pictures Animation e con le animazioni degli studios DNEG. Una nuova storia che ci parlerà delle origini del gatto ghiotto di lasagne e odiatore dei lunedì atteso nei cinema dal 23 Maggio.



Inside Out 2
Il primo titolo degli studios congiunti Disney/Pixar, dopo le disastrose annate che ha vissuto tra scelte produttive e di distribuzione, è un sequel di un film di quasi un decennio fa di Pete Docter capace di raccogliere nei botteghini di tutto il mondo più di 850 milioni di dollari. Difficilmente un sequel potrà modificare radicalmente il trend e convincere gli spettatori, ma un tentativo è ben accetto. Dal 14 Giugno nei cinema.

Piccola annotazione riguarda tre titoli Pixar usciti in piena pandemia direttamente in streaming (2020/2021/2022) che arrivano nei cinema tra Gennaio e Marzo. Parliamo di Soul, Red e Luca. Date e informazioni in questa pagina.



Cattivissimo Me 4
Rimanendo in tema di sequel, anche gli studios Illumination propongono una nuova avventura del loro franchise più redditizio quanto longevo. La saga dei cattivi che poi così cattivi non sono e dei piccoli aiutanti combina guai dalla pelle gialla, tornano nel classico slot estivo in tutto il mondo, pronti a divertire grandi e meno grandi.



La Meravigliosa Vita di Marcel Pagnol
Il 2024 dovrebbe anche vedere il ritorno del pluri-premiato autore, regista e animatore francese Sylvain Chomet (Appuntamento a Belleville, L'illusionista) con un film su Pagnol, drammaturgo, romanziere e regista cresciuto in una famiglia della classe media a Marsiglia e diventato uno degli artisti più creativi e prolifici del mondo dagli anni '30 agli anni '50. La data di uscita nei cinema Francesi non è ancora stata annunciata.



Il Signore degli Anelli - La Guerra dei Rohirrim
Tra i titoli più attesi dell'anno sicuramente è da annoverare il nuovo capitolo ambientato nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien. Il film è prodotto in Giappone presso gli studios Sola Entertainment e diretto da Kenji Kamiyama e racconta la storia della grande battaglia presso il Fosso di Helm e dell'uomo che gli diede il nome. Slittato a causa degli scioperi, dovrebbe essere rilasciato a Dicembre.

Diversi i titoli attesi che al momento non hanno una data d'uscita e le cui produzioni sono state rallentate o bloccate che hanno impattato di non meno di sei mesi sulla programmazione dei prossimi anni.

Trovate comunque le date aggiornate nella nostra pagina Prossime Uscite.


[ AnimationItaly ]
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Premi Cèsar

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net