06/05/2025
Nimuendajú - il biopic sul primo difensore delle comunità indigene
E' il frutto di una co-produzione internazionale il lungometraggio Nimuendajú che sarà presentato nei Festival di Cannes e Annecy. A seguire info e trailer.
Nimuendajú è il film biografico realizzato con classiche animazioni 2D che esplora la vita e le conquiste di Curt Unckel, un sociologo tedesco che si trasferì in Brasile da giovane nel 1903, vivendo con i Guarani e diventando un pioniere nella difesa delle comunità indigene del paese, assassinato per ragioni che rimangono ignote in un villaggio amazzonico nel 1945.
Il film, dedicato principalmente ad un pubblico adulto, è prodotto da Anaya Produçoes Culturais (Brasile), Apus Animation Studio (Perù) e Cinezebra (Germania), e diretto da Tanya Anaya, che ha lavorato come insegnante di arte presso alcune comunità indigene Brasiliane incluso i Maxakali studiate da Unckel, e sceneggiato da
Anna Flávia Dias Salles. L'attore Tedesco Peter Ketnath presta la voce al protagonista ed è anco co-produttore con la sua etichetta Cinezebra.
Presentato ai distributori di tutto il mondo a Cannes, il film sarà presente in concorso nella sezione "Contrechamp" a Giugno ad Annecy.
Ecco il trailer:
[ Fra - fonte AnimationMagazine ]
Leggi l'articolo completo...