16/06/2025
Festival di Annecy - tutti i vincitori dell'edizione 2025
Si č appena concluso il prestigioso Festival di Annecy, ospitato dall'omonima cittadina Francese. A seguire tutti premi consegnati.
A vincere il premio Cristal per il Miglior Lungometraggio è il Francese Arco, film d'avventura/fantastico per tutta la famiglia diretto da Ugo Bienvenu [news].
Il premio della Giuria è andato al lungometraggio Giapponese dello Studio 4°C ChaO [news].
Il premio Contrechamp Grand Prix va al Canadese Endless Cookie.
Il premio Contrechamp Jury Award al Sud Coreano The Square.
Il premio Gan Foundation Award for Distribution alla co-produzione internazionale Olivia and the Invisible Earthquake.
Il premio Audience Award al Francese Little Amélie or the Character of Rain [news].
Il premio Paul Grimault Award al Franco/Belga Dandelion's Odyssey.
Passando ai cortometraggi, il premio Cristal lo vince The Night Boots (Francia), il Premio della Giuria Les Bétes (USA), il Premio del Pubblico The Night Boots (Francia), l'Off-Limits Award The Graffiti (Giappone), il premio Jean-Luc Xiberras come opera prima Murmuration (Olanda, Belgio), il premio Alexeieff - Parker Sappho (Brasile).
Nella categoria Produzioni TV il premio Cristal va a Christo The Civilized Barbarian "Hunting Party" (USA), nella categoria Produzioni Commissionate il premio Cristal va a Naive New Beaters, Star Feminine Band "Ye Kou Si Kuo" (Francia). Il Premio della Giuria per una Serie TV va a Lena's Farm "Volles Nest" (Germania, Croazia). Il Premio della Giuria per uno speciale a An Almost Christmas Story (USA). Il Premio della Giuria per un produzione commissionata va a Desi Oon (India) e il Premio del Pubblico a Freaked Out "Major Decision" (Belgio, Francia).
Nella categoria Film di Laurea vince il premio Cristal Zootrope (Francia), il Premio della Giuria Between the Gaps (Francia) e il premio Lotte Reiniger a Q (Giappone).
Il premio Cristal come migliore opera VR va a Fragile Home (Repubblica Ceca).
Tra i Premi Speciali ricordiamo il France TV Award for a Short Film a At Night (Iran), il SACEM Award for Best Original Soundtrack in a Short Film a Dollhouse Elephant (Finlandia), il SACEM Award for Best Original Soundtrack in a Feature Film ad Arco (Francia), il Jury Special Distinction for an Original Soundtrack in a Feature Film a Death Does Not Exist (Canada, Francia), il CANAL+ Junior Jury Award a Forevergreen (USA), il Young Audience Award a The Great Annual Party of the Creatures of the Moon (Canada), il André Martin Award for a French Short Film a The Night Boots (Francia), il Festivals Connexion Award for a VR Work a Fragile Home (Repubblica Ceca), il XPPen Award for a Graduation Film a Won't Be Here (Cina), il Vimeo Staff Pick Award for a Short Film in the Official and Off-Limits Categories a Les Bétes (USA), il City of Annecy Award a Ibuka, Justice (Canada) e il City of Annecy Jury Special Distinction a Psychonauts (Croazia).
[ Fra - fonte Annecy ]
Leggi l'articolo completo...