29/07/2025

Avatar: Fuoco e Cenere - la saga volge interamente all'animazione

Il nuovo lungometraggio di James Cameron è il terzo episodio della saga di Avatar, dove a farla da padrona è solamente la computer grafica.

Il nuovo episodio della prolifica e fortunata saga fantasy/avventura del regista canadese arriverà nei cinema di tutto il mondo a Natale 2025. Il trailer appena rilasciato dai 20th Century Studios mostra quanto lavoro c'è dietro la lunga attesa tra un capitolo e l'altro.

Ma a saltare subito all'occhio è anche l'uso di computer grafica richiesto dalla storia. A cercare per bene si riesce solo a trovare pochissime scene con attori dal vivo. Tutta la recitazione sembra nascondersi dietro la performance-capture che si è evoluta dai due precedenti capitoli mentre il termine "avatar", i corpi alieni dentro cui si trasferiscono le coscienze degli attori, si riporta ormai a quasi tutti i personaggi, buoni, cattivi o nuovi che siano.

I dati dei tecnici riportano che il 60% del primo Avatar (2009) era realizzato con animazioni CGI e si è arrivati al 90% con il sequel Avatar - La Via dell'Acqua (2022). Gli studios Weta FX hanno dichiarato che per il secondo film solo due scene erano prive di effetti visivi.

E con queste premesse che non sembra suscitare novità l'idea dello stesso regista di voler dar vita ad una serie animata antologica ambientata a Pandora, il pianeta dei protagonisti della saga, un po come Animatrix lo è stato per la saga di Matrix, esempio citato dallo stesso Cameron.

"Ho detto: 'Guarda, voglio realizzare una serie antologica animata che sia essenzialmente ambientata in quel mondo, ma con storie che non ti aspetteresti da quel mondo.'" Ha continuato spiegando che il progetto potrebbe persino evolversi in un lungometraggio, sia per le piattaforme di streaming che per un'uscita cinematografica. "Potrebbe anche esserci un lungometraggio animato lì dentro: potrebbe essere un lungometraggio per lo streaming o un lungometraggio per il cinema", ha aggiunto in un intervista ad Empire Magazine.

Ecco il trailer italiano del terzo capitolo atteso nei cinema a fine anno:




[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...