23/01/2026
Comparazione budget film d'animazione tra USA, EU e Asia
Facciamo il punto dei budget spesi per realizzare un lungometraggio d'animazione nelle tre principali zone del mondo nell'ultimo anno.
La qualità delle animazioni, gli stili utilizzati ma non solo, la produzione dietro un lungometraggio d'animazione cambia a secondo della parte del mondo in cui è realizzato. Dai progetti realizzati solo con l'occhio rivolto agli incassi alle storie più coraggiose, l'elenco che vi riportiamo sotto vi mostra le differenze, non solo di costi, ma soprattutto nelle storie. Scelte che denotano originalità, ben diversa dal luogo in cui l'opera è prodotta. Se in Asia i film di maggiori incassi sono trainati da manga, anime e franchise di successo, in USA le scelte sono quasi sempre legate dalle scelte dei grandi studios che puntano su commedie e sequel in CGI. In Europa si sperimenta quasi sempre di più.
Ovviamente ci sono sempre le eccezioni in qualunque parte del mondo. L'elenco prende in oggetto le produzioni dell'ultimo anno (circa), quelle i cui budget sono noti.
Potete comparare i budget che leggete sotto con gli incassi dell'anno appena trascorso che abbiamo pubblicato in questa pagina.
*Elio della Pixar ha avuto problemi di produzione e il budget è lievitato enormemente ma non è stato confermato.
[ Fra - fonti varie ]
Leggi l'articolo completo...