10/10/2026

Il film Il Monologo Della Speziale: The Late Lady's Treasure al cinema

Dopo le serie tv, l'anime Il Monologo della Speziale torna con un film cinematografico che Sony porterà nei cinema in Italia.

Sinossi: l'imperatore dà un ordine a Renshi. Deve esaudire l'ultimo desiderio di una concubina che è morta cinque anni prima, riportandola nella sua terra d'origine. Per poterla restituire alla sua famiglia, Renshi esamina la salma, solo per scoprire che si trova in una condizione impeccabile. Stupenda, come se fosse ancora viva. Per risolvere il mistero del cadavere, Renshi trascina Maomao in un viaggio verso Binan-shu, la provincia meridionale governata dal clan Bi. Arrivano così in una città vivace che sorge sull'acqua. Maomao è emozionata nel vedere piante e medicine che non aveva mai visto prima, ma la zona è densa di tensione, perché i pirati stanno tentando ferocemente di trovare un tesoro che il loro defunto capo ha nascosto.

Il film si intitola Il Monologo Della Speziale: The Late Lady's Treasure (Il Tesoro Dell'Imperatrice Defunta - orig. Kusuriya no Hitorigoto: Bohi no Hiho) e la storia originale è scritta dall'autore Yuko Kakihara. Il film è diretto da Norihiro Naganuma, i personaggi disegnati da Yukiko Nakatani, le musiche composte dal trio Arisa Okehazama, Kevin Penkin e Satoru Kosaki e le animazioni prodotte dagli studios TOHO animation.

Il popolare anime tratto dalla light novel di Hyuga e Touko Shino, Kusuriya no Hitorigoto, in Italia Il Monologo della Speziale, è stato adattato in anime con due serie per un totale di 48 episodi prodotte nel 2023 e 2025, e con la terza stagione appena iniziata.

Trovate la recensione delle prime stagioni sulle nostre pagine.

Il film anime è atteso nei cinema Giapponesi dall'11 Dicembre e sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo, Italia compresa, dal 2027 da Crunchyroll e Sony.

Ecco il primo teaser rilasciato quest'estate e un poster:





[ Fra ]

Leggi l'articolo completo...