Animation Italy
Il Festival di Angouleme in TV
Il Festival di Angouleme in TV
Si sta per aprire il più grande Festival europeo (una delle più grandi manifestazioni al mondo) dedicato al fumetto (anzi alla Bande Dessinée come si dovrebbe dire...), il Festival di Angouleme che si tiene nel piccolo comune di Angoluème dal 28 al 31 Gennaio. Ma se non potete andarci, potrete seguirla via Web TV come ci informa il bravo Gianfranco Goria.

Piuttosto ricco e fitto, il programma del festival merita ben altro che questa nota, fra mostre, incontri e presentazioni di opere per questa 37° edizione - davvero tribolata del Festival che ha rischiato davvero di non veder la luce.

Giusto per ricordare alcune delle mostre, citiamo quella di Blutch (al secolo Christian Hincker), autore di Mademoiselle Sunnymoon, di Blotch e del manifesto della rassegna, la mostra sul nuovo fumetto russo, i cui artisti hanno iniziato a ritagliarsi uno spazio significativo sulla ribalta mondiale, fino a quella dedicata al popolarissimo shonen manga One Piece di Eiichiro Oda, che molto probabilmente sarà la più visitata dal pubblico internazionale.

Quando il Louvre invita i fumetti, derivata da un progetto realizzato l'anno scorso dal museo parigino in collaborazione con gli autori di Futuropolis. Gli show-performance come Bilal e i suoi Cinemostri, una
video-opera prodotta da Enki Bilal con spezzoni dei film basati sulle sue storie, che il disegnatore franco-jugoslavo commenterà insieme ai registi.

Da notare l'incontro che sarà tenuto su: i Manga, fenomeno editoriale degli anni 2000 che si propone di fare il punto sul mondo dei manga in Francia ed Europa. Alla manifestazione parteciperanno alcuni importanti autori come Ivan Brunetti e Joe Sacco, autore di graphics reportage; il grande Kevin O'Neill, creatore con Alan Moore La Lega dei Gentiluomini straordinari, e dal Giappone il mangaka Seiichi
Ayashi
.

Molte le serie animate e i film - fra cui Evangelion 1.0 presentati - Anche Rintaro per la presentazione del suo film Yona yona Penguin nella versione francese, presente al film nei giorni finali.

La Web-TV del festival la trovate a questa pagina.

Da ricordare il sistema You Tube di Angouleme [link] su cui sono in corso di inserimento una serie di video.

Fonte Art Cafe [link]

Fonte AdNews [link]


[ Domenico V ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net