Animation Italy
Toy Story 3 - il lavoro degli animatori
9 Giugno 2010
Toy Story 3 - il lavoro degli animatori
Un interessante e lunga featurette rilasciata oggi ci mostra il lavoro che si nasconde dietro ogni singola scena, dietro ogni movimento, articolazione e espressioni di ogni personaggio. Ecco gli artisti della Pixar al lavoro su Toy Story 3 - La Grande Fuga [news], non si sa mai vi venisse in mente di intraprendere una carriera in questo settore.
La tecnica utilizzata è quella chiamata key animation, o animazione chiave, tecnica utilizzata dalla maggior parte degli studios d'animazione CGI. Questa prevede la composizione di ogni movimento (del personaggio o di qualunque oggetto in movimento sullo schermo) frame per frame, punto per punto, secondo delle azioni sequenziali nello spazio 3D della scena.

L'artista avanza frame dopo frame e osserva la scena da qualunque angolazione, fermandosi per effettuare micro movimenti e/o correzioni e passare al frame successivo. La stessa scena viene rivista molte volte per individuare eventuali imperfezioni.

Questo processo viene subito dopo quella della modellazione e della composizione dei set virtuali. Il copione e lo storyboard determineranno ogni singola scena da realizzare. Ogni artista si occuperà di una determinata sequenza (pochi secondi di girato se non meno) per poi passare a quella successiva che verrà valutata dal regista sempre nella sua forma grezza. Dopo i benestari di regista, produttore, fotografo e quant'altro, la scena verrà finalizzata con texture, luci, effetti e ogni singolo frame passerà al programma di renderizzazione (RenderMan della Pixar) che creerà i frame finali. Questi ultimi poi subiranno ulteriori processi video per arrivare al montaggio finale.

Ecco la fase dedicata all'animazione dei personaggi:



[ video non disponibili ]




[ Fra - via TA ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net