Animation Italy
Toy Story 3 - il lavoro degli animatori
9 Giugno 2010

Toy Story 3 - il lavoro degli animatori

Leggi...
Un interessante e lunga featurette rilasciata oggi ci mostra il lavoro che si nasconde dietro ogni singola scena, dietro ogni movimento, articolazione e espressioni di ogni personaggio. Ecco gli artisti della Pixar al lavoro su Toy Story 3 - La Grande Fuga [news], non si sa mai vi venisse in mente di intraprendere una carriera in questo settore.
La tecnica utilizzata è quella chiamata key animation, o animazione chiave, tecnica utilizzata dalla maggior parte degli studios d'animazione CGI. Questa prevede la composizione di ogni movimento (del personaggio o di qualunque oggetto in movimento sullo schermo) frame per frame, punto per punto, secondo delle azioni sequenziali nello spazio 3D della scena.

L'artista avanza frame dopo frame e osserva la scena da qualunque angolazione, fermandosi per effettuare micro movimenti e/o correzioni e passare al frame successivo. La stessa scena viene rivista molte volte per individuare eventuali imperfezioni.

Questo processo viene subito dopo quella della modellazione e della composizione dei set virtuali. Il copione e lo storyboard determineranno ogni singola scena da realizzare. Ogni artista si occuperà di una determinata sequenza (pochi secondi di girato se non meno) per poi passare a quella successiva che verrà valutata dal regista sempre nella sua forma grezza. Dopo i benestari di regista, produttore, fotografo e quant'altro, la scena verrà finalizzata con texture, luci, effetti e ogni singolo frame passerà al programma di renderizzazione (RenderMan della Pixar) che creerà i frame finali. Questi ultimi poi subiranno ulteriori processi video per arrivare al montaggio finale.

Ecco la fase dedicata all'animazione dei personaggi:



[ video non disponibili ]




[ Fra - via TA ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Angouleme Comics
Leiji Matsumoto
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - X - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2025 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net