Animation Italy
Arrietty record in Giappone
20 Ottobre 2010
Arrietty record in Giappone
L'ultimo titolo dello Studio Ghibli uscito nei cinema giapponesi quest'estate, The Borrower Arrietty [news], a dispetto del periodo di crisi del settore, sembra aver fatto registrare ottimi numeri, in attesa di vederlo al Festival di Roma.
Dal blog ufficiale di Hiromasa Yonebayashi e di Kari-gurashi no Arrietty (il titolo originale), è stato annunciato che il film è stato visto più di 7.5 milioni di volte.

Questo rappresenta ad oggi il record di tutti i tempi per un film giapponese diretto da un regista alla prima esperienza.

E' stato proprio il fondatore dello studio Hayao Miyazaki a programmare e scrivere il film, basato sul romanzo The borrowers dell'autrice inglese Mary Norton.

Ma ricordiamo che questo titolo è solo il 4° lungometraggio non diretto da Miyazaki o dal suo "mentore" e co-fondatore dello studio Isao Takahata. Gli altri che hanno avuto la stessa sorte sono: Whisper of the Heart (Yoshifumi Kondo), Neko No Ongaeshi (Hiroyuki Morita) e I racconti di Terramare (Goro Miyazaki), senza dimenticare lo special televisivo Ocean Waves diretto da Tomomi Mochizuki nel 1993.

Kari-gurashi no Arrietty ha venduto 1.038.138 biglietti nei primi 3 giorni di proiezione. Secondo le stime del noto Box Office Mojo, ha finora guadagnato più di 109 milioni di dollari nel solo territorio giapponese.

The Borrower Arrietty debutterà in anteprima italiana al Festival Internazionale del Film di Roma con audio originale e sottotitoli in italiano con due repliche:

il 4 novembre ore 16:00 - Auditorium, Sala Sinopoli;
il 6 novembre ore 15:00 - Salacinema, Lotto.


[ Fra - fonte AnimeClick ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net