Animation Italy
Niente piu film dello Studio Ghibli?
4 Agosto 2014
Niente più film dello Studio Ghibli?
A conti fatti dopo l'annuncio del maestro Miyazaki del suo ritiro dalle scene (delle grandi produzioni animate almeno) era inevitabile una decisione di questo tipo secondo il produttore storico dello studios. Più che altro sarà una pausa in vista di produzioni più interessanti e remunerative, fatto sta che lo studio sarà presto smantellato.
A dare, durante un intervista, la triste notizia (per i fans di tutto il mondo) è stato lo storico produttore degli studios Toshio Suzuki, ma la notizia è stata subito fraintesa. Si perché non si tratta di una chiusura definitiva, ma più che altro di una pausa in attesa di idee più interessanti e, soprattutto, remunerative.

Infatti in perno di tutta la discussione è proprio questo: i guadagni. Lo studios incassa di più con le royalities dei titoli più vecchi e con il Museo Ghibli (Tokyo) che con i nuovi. In poche parole senza il nome di Hayao Miyazaki non si fa cassa.

Il produttore ammette che le ultime produzioni sono state un flop e che, per esempio, anche l'ultimo titolo del Maestro Isao Takahata, La Storia della Principessa Kaguya [news], le cui spese di produzione sono lievitate, gli incassi non hanno soddisfatto. Con questo tenore, spiega Suzuki, non è possibile mantenere uno staff di animatori a tempo pieno (attivi da film come Laputa e Totoro).

Ecco dunque il motivo di questa scelta.

Da questo momento in poi lo studios lavorerà principalmente con artisti freelance, escluso un piccolo gruppo legato ai progetti del solo Miyazaki e alle produzioni proiettate presso il Museo Ghibli.

Dunque l'ultimo titolo (al momento) degli studios è quel When Marnie Was There (Omoide no Mani) [news] nei cinema nipponici dal 19 Luglio.

Un aspetto che i non giapponesi non considerano è il Museo Ghibli che menziona il produttore stesso. Il parco è una vera istituzione in Giappone, ma è anche un prodotto che, a differenza delle produzioni degli studios, non può essere esportato.

Ma di questo argomento continueremo a parlarne a fine estate. Con un reportage completo.


[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
VIEW Conference

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net