Animation Italy
Loving Vincent - il primo film dipinto ad olio
2 Maggio 2017
Loving Vincent - il primo film dipinto ad olio
Presentato al prossimo Festival di Annecy, il lungometraggio Loving Vincent è il primo film d'animazione interamente realizzato con disegni ad olio, film di cui trovate trailer e informazioni a seguire.
Scritto e diretto da Darota Kobiela e Hugh Welchman, il film è prodotto dagli studios polacchi BreakThru Films e dagli inglesi Trademark Films con un budget di circa 5.5 milioni di euro (finanziati al 40% con i diritti venduti in pre-produzione, 40% da fondi privati, 15% con fondi statali e i restanti 5% dagli studios polacchi).

Il progetto vuole portare in vita le straordinarie pennellate dell'artista Vincent Van Gogh e raccontare così la sua vita, dalle passioni fino al mistero della sua morte. Un opera lunga ben 65.000 disegni, ognuno dei quali realizzato a mano ad olio da uno dei 125 professionisti che hanno collaborato all'opera.

Artisti (pittori più che animatori) che sono stati scelti con una tre giorni di audizioni in Gdańsk, Polonia, e provenienti da tutto il mondo, Australia, Canada e USA compresi, con viaggio tutto a carico degli stessi artisti, che non hanno voluto rinunciare all'opportunità di far parte di questo progetto.

La tecnica utilizzata è quella del rotoscoping, ovvero quella di girare l'intero film con attori in carne ed ossa e poi ricalcare sui singoli frame disegnandovi sopra (dipingendo in questo caso). L'effetto finale presenta uno stile con forme molto realistiche e non deformate, tipiche di questa tecnica. Un'ottima interazione tra gli attori che hanno recitato e gli artisti che hanno dato vita alle scene con le tecniche del grande pittore.

In attesa di conoscere le prime date d'uscita nei cinema europei (previsti per la fine del 2017), vi mostriamo un trailer quì di seguito e alcune foto degli artisti all'opera subito dopo:







[ Fra - fonte BreakThruPoland/CartoonBrew ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net