Animation Italy
Come creare i muscoli in 3d de Gli Incredibili 2
Come creare i muscoli in 3d de Gli Incredibili 2
Ogni tanto è bene anche andare dietro le quinte dei titoli di cui parliamo. In questo caso facciamo una veloce incursione in uno dei templi della computer grafica: Pixar Animation Studios.
Ma oggi non parliamo degli animatori o dei modellatori, ma delle figure che sono loro dietro, ovvero il reparto tecnico, i programmatori che devono far funzionare i processi che generano le immagini.

"La tecnologia non è una rivoluzione", spiegano Breannan Smith, Fernando de Goes, e Theodore Kim, scienziati della Pixar, "..ma un'evoluzione dei processi esistenti". Processi che vengono utilizzati per evitare le imperfezioni della pelle e preservare la naturalezza dei movimenti, così come accade nei muscoli durante rotazioni anche estreme e movimenti inusuali come l'allungamento degli arti per il personaggio di Helen Parr/Elastigirl.

Il video che vi presentiamo include esempi di piegature, torsioni con animazioni facili da capire riguardanti i processi applicati ai supereroi del film Gli Incredibili 2.

Nella parte finale è presente anche il polipo del film Alla Ricerca di Dory, modello le cui caratteristiche di malleabilità gli permettono di essere anche schiacciato da alcuni rulli e ritornare alla forma originale subito dopo.

Questi lavori di programmazione sono comunque parte integrante di tutti i processi di un grande studios d'animazione e incidono in buona parte anche nei budget dei film (di solito molto esosi). Processi che verranno usati e migliorati anche per le future produzioni e spesso poi venduti o aggiunti negli sviluppi dei software di modellazione/animazione commerciali che gli studios più piccoli (produzioni con budget minori) acquistano pronti per l'uso.

Per il film Gli Incredibili 2 dunque vedremo molte novità in ambito tecnico e differenze con il primo capitolo, lontano ormai 14 anni, una vita in termini di sviluppo dell'industria della computer grafica.

Per chi volesse approfondire l'argomento, tutta la documentazione sulla Stable Neo-Hookean Flesh Simulation è presente gratuitamente in versione PDF sul sito della Pixar a questo link.

Ecco il video che illustra i nuovi processi:




[ Fra - fonte CartoonBrew ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Woody Woodpecker

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net