Animation Italy
Speciale Exa-FoolFrame
Speciale Exa-FoolFrame
Dopo l'edizione 2007 di Lucca Comics & Games si è fatto luce su tutti quei titoli annunciati e mai portati al termine da ShinVision. Abbiamo intervistato Exa Cinema all'indomani dell'evento toscano, sui prodotti presentati e altro ancora. Poche domande per illustrare l'impegno del nuovo duo Exa-Fool Frame sul fronte animazione.

EXA CINEMA E LA SUA PRIMA VOLTA A LUCCA..

..e non solo.

Dopo la popolare kermesse facciamo quattro chiacchiere veloci con il marchio che da poco fans ed estimatori hanno cominciato a legare al mondo animato. Oltre i nuovi annuncia cominciamo a far luce anche sulla nuova etichetta "contenitore" Fool Frame che ha fatto la sua comparsa a fianco al marchio EXA Cinema e sui prodotti da tempo annunciati dalla ShinVision. Un lento passaggio di consegne che non peserà affatto ai fans che attendevano questi titoli annunciati, invece di vedere i diritti acquistati volare via e ritornarsene in patria.

E' solo l'inizio ma vi terremo informati su ogni sviluppo, il tempo di fissare bene tutte le figure che gireranno intorno a Fool Frame.

Risponde alle nostre domande Francesca Matteucci, ufficio stampa EXA Media s.p.a.

AnimeIta: Chi sono le figure che si occuperanno di Fool Frame?

F. M.: Non sono ancora in grado di comunicare il nome di chi si occuperà nello specifico del settore dell'animazione all'interno di EXA Cinema. Senz'altro lo comunicheremo appena possibile.

AnimeIta: Lucca 2007 era la prima fiera di questo settore in cui Exa Cinema si presentava? Com'è stata affrontata/programmata la presenza, le conferenze stampa e i prodotti?

F. M.: Sì, questa è stata la prima volta di EXA Cinema ad eventi di questo genere aperti al pubblico. Questo perché abbiamo, come sa, nuove realeses da proporre sul mercato, titoli di grande richiamo molto attesi dagli appassionati. Non potevamo trovare un'occasione migliore per incontrare il pubblico che, più di ogni altro, aspetta questi prodotti. La presenza e l'organizzazione, le conferenze o tutta quanto è stato necessario per l'eccellente svolgimento dell'evento, è stato affrontato come si affronta qualsiasi tipo di fiera. Dall'allestimento dello stand alla scelta dei titoli da presentare, dalla scelta dei gadgets a quella delle proiezioni ecc... ecc...

AnimeIta: Com'è risultata poi l'accoglienza delle persone accorse allo stand durante tutto l'evento?

F. M.: Il nostro stand è stato visitatissimo. Come ben sa c'era molta attesa e curiosità rispetto ai titoli che EXA Cinema avrebbe presentato. Inoltre la modella vestita da Seras, visto che il cofanetto di Hellsing a forma di bara era attesissimo, ha costituito un'ulteriore attrattiva al nostro stand. Le persone sono state molto soddisfatte e, di conseguenza, anche l'azienda.

AnimeIta: La presenza poi di un nome come Gualtiero Cannarsi significa che ExaCinema non ha lasciato (non ha voglia di lasciare) niente al caso, affidandosi ad uno dei migliori doppiatori del settore. Com'è avvenuto l'incontro e che ruolo giocherà nei prodotti animati che usciranno sotto etichetta Exa Cinema?

F. M.: In effetti EXA Cinema non ha lasciato né lascerà nulla al caso. La strada intrapresa è quella di porre un'estrema attenzione a tutte le fasi di realizzazione dei prodotti e quindi sia alla traduzione, che al dialogo che al doppiaggio. Il nostro è un pubblico molto esigente e occorre la massima precisione in ogni minimo dettaglio. La presenza di un autentico guru per quanto riguarda gli adattamenti in italiano di anime e con alle spalle un curriculum a dir poco eccellente quale è Gualtiero Cannarsi, è la testimonianza che EXA Cinema ha scelto la qualità.

AnimeIta: Adesso qualcosa che ha incuriosito molti: Fool Frame. Il nuovo marchio appare già sul sito della Exa Cinema. Cos'è FoolFrame? Exa si era già legata a ShinVision distribuendo i prodotti di quest'ultima, e adesso tutto il catalogo dei titoli da qualche tempo in lavorazione annunciati da ShinVision passano sotto questa nuova etichetta.

F. M.: Fool Frame è la nuova etichetta videografica specializzata nella localizzazione italiana di film e animazione orientali. Ulteriori informazioni su questo nuovo marchio saranno comunicate nei prossimi mesi.

AnimeIta: Il primo passo annunciato sono certamente tutti i titoli precedentemente annunciati da ShinVision e tanto attesi dai fans. Ma, se posso, vorrei osare un po di più, vorrei provare a domandare di progetti futuri, a lungo termine. Quali scopi si prefigge il nuovo gruppo?

F. M.: Lo scopo di EXA Cinema e Fool Frame è quello di pubblicare nuovi ed importanti titoli che di certo faranno la gioia di tutti gli appassionati del genere. E per la gioia degli appassionati posso darle 2 anticipazioni per quanto riguarda i titoli che verranno pubblicati nel 2008: Basilisk e Samurai Deeper Kyo.

- - - - - - -

Ringraziamo Exa Cinema e Francesca Matteucci per aver risposto a queste veloci domande.

Dalla conferenza stampa e dagli annunci fatti a Lucca 2007 una cosa risulta essere certa: tutto il catalogo di titoli che ShinVision non ha ultimato o iniziato per niente non verrà accantonato ma sviluppato dal binomio Exa-Fool Frame.

Ecco la lista di questi titoli presentati per le nuove stagioni alla kermesse toscana:

- Azumi 2 – Death of Love
- Basilisk Special Edition
- Battle Royale – Collector's e standard edition
- Castigo Celeste XX Angel Rabbit
- Cutie Honey The Movie Collector's edition
- Detectvie Conan Stagione 1 DVD Box
- Detective Conan The Movie 1 Collector's Edition
- Detective Conan The Movie 2 Collector's e Standard Edition
- Escaflowne The Movie Collector's Edition
- Full Metal Panic Fumofffu? Vol. 4-5-6
- Gunslinger Girl Special Edition
- Hellsing Deluxe Edition (uscito a Lucca)
- Hunter X Hunter Special Edition Vol. 10-11-12
- Initial D Vol. 4-5-6-7
- Kenshin Il Capitolo del tempo Collector's Edition
- Last Exile Collector's Edition Vol. 7 (uscito a Lucca)
- Melanzane – Estate Andalusa Collector's Edition
- Najica Blitz Tactics Collector's Edition (4 DVD BOX)
- Oh, mia Dea! The Movie Collector's Edition
- Please Teacher Special Edition
- Please Teach Me English Collector's Edition
- Pretear Special Edition
- RahXephon Vol. 3-4-5
- Sakuya – Le leggenda degli Youkai Special Edition
- Samurai Deeper Kyo Special Edition
- Slayers Vol. 6-7
- Trigun Collector's Edition Vol. 2-3-4
- Wolf's Rain Special Edition Vol. 7-8


Vi ricordiamo che Exa Cinema può essere raggiunta al sito web: www.exacinema.it
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net