Animation Italy
Bunuel nel Labirinto delle Tartarughe miglior Film Animato Europeo
Bunuel nel Labirinto delle Tartarughe miglior Film Animato Europeo
Il lungometraggio d'animazione Bunuel in the Labyrinth of the Turtles ha vinto il premio come Miglior Film Animato Europeo agli European Film Awards.
Nell'edizione in cui ha fatto incetta di premi il film Inglese con attori dal vivo The Favourite, Bunuel in the Labyrinth of the Turtles (Bunuel en el Laberinto de Las Tortugas), co-produzione tra Spagna e Olanda, ha trionfato contro I Lost My Body (J'Ai Perdu Mon Corps), Marona's Fantastic Tale (L'Extraordinaire Voyage De Marona) e The Swallows of Kabul (Les Hirondelles De Kaboul).

Il film vincitore è diretto da Salvador Simò e da lui stesso scritto insieme a Eligio Montero. Acquistato per il mercato italiano da Draka Distribution che lo porterà nelle sale nel 2020.

Sinossi: Parigi 1930. Dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale dell'epoca, con il suo primo lungometraggio "L'age d'or", il cinesta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. L'esito infausto del suo film lascia Buñuel senza un soldo ma il suo buon amico, lo scultore Ramón Acín compra un biglietto della lotteria, con la promessa che se avesse vinto avrebbe finanziato il prossimo lavoro del regista. Incredibilmente il biglietto è vincente. Luis e Ramón, partono per realizzare il documentario Las Hurdes.

In una suggestiva combinazione di animazione ed estratti di immagini e musiche dal documentario originario, il film racconta un'avventura affascinante e drammatica, dalla quale emerge uno spaccato toccante della vita del grande regista, alla ricerca di una sua libera espressione artistica: i nodi irrisolti del suo passato, la frustrazione rispetto alla fama di Dalì, il difficile rapporto con una figura paterna austera e distante, la sua formazione clericale e il talento innato nel raccontare storie.

Ecco il trailer originale:




[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net