Animation Italy
Il meglio di Miyazaki secondo IGN
Il meglio di Miyazaki secondo IGN
Daccordo, sono americani, ma anche loro sono fans di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli. IGN ha allestito una classifica, anzi una top ten, dei migliori titoli del Maestro con le rispettive motivazioni. Le posizioni sono (quasi) scontate e neanche le mie opinioni si discostano tanto da quelle espresse in questa classifica. Leggete e lasciate la vostra di opinione.

I colleghi americani di IGN mettono sotto le lenti di ingrandimento i migliori 10 lavori del maestro Hayao secondo il loro valore realizzativo così come quello espressivo. Un lavoro certo difficile lungo i suoi 24 anni di lavoro sui lungometraggi d'animazione. L'articolo originale, quì liberamente tradotto, lo trovate a questo link.
Leggete i singoli report della top ten e segnate la vostra opinione in basso.

10 - Lupin III: il Castello di Cagliostro
Il film è molto divertente e cattura l'essenza del ladro gentiluomo Lupin III. Le tecniche di animazione di fine degli anni '70 non erano certamente quelle di oggi e appena sufficienti per esprimere la visione di Miyazaki, ma è stato soltanto l'inizio.

9 - Porco Rosso
Questo lungometraggio è considerato come uno dei più inusuali film del Maestro. Porco Rosso originalmente doveva essere una breve produzione realizzata per una compagnia di volo e neanche il suo autore ad oggi non è certo di conoscere il motivo per cui il titolo è diventato popolare tra i fans.

8 - Whisper of the Heart
Questo non è un film diretto da Miyazaki, ma da lui è sceneggiato e prodotto. Il titolo esplora la fantasia di un adolescente e la tenerezza e il calore di un giovane amore. Si tratta di una delle più intense storie del Maestro magistralmente raccontate per animazioni, ma i suoi lavori successivi lo sono stati anche di più.

7 - Laputa, Castello nel Celo
E' stato il terzo lungometraggio di Hayao, il titolo che ha confermato allo stesso la sua abilità di narratore. Una storia che precede lo steampunk, genere derivato dal fantasy.

6 - Nausicaa della Valle del Vento
Il secondo lungometraggio del Maestro è ambientato mille anni dopo una quasi-guerra apocalittica. Un grande film che tratta temi molto forti, temi che ritroveremo anche in altre sue successive opere, ma ancora agli inizi come narratore. Il primo passo della sua inimitabile firma.

5 - Kiki's Delivery Service
Si tratta di uno dei più consigliati film per famiglie realizzate da Miyazaki. Sapientemente esplora la fanciullezza di una ragazza nel suo difficile cammino. Una storia sempre perbuonista a cui mancano conflitti, drammi e altri classici elementi delle storie del Maestro.

4 - Il Castello Errante di Howl
Nominato all'Oscar, Howl è un raccondo epico, a cavallo tra magia e guerra: un racconto veramente creativo, con delle splendide animazioni. Una storia non originale di Hayao, un adattamento, ma anche un punto di vista puramente personale del Maestro dell'opera della Wynne Jones. Non la miglior ma pur sempre un opera di grande impatto.

3 - Il Mio Vicino Totoro
Un personaggio molto strano, a metà strada tra un coniglio e un gatto, ma follemente e ossessivamente osannato in patria. Un film concepito veramente come un b-movie e divenuto un cult cui sono centrali i temi di famiglia, amicizia e coraggio.

2 - La Principessa Mononoke
Si tratta di un progetto che incarna pienamente tutti i principi e le passioni ambientali care ad Hayao: lo scontro tra una società industriale e la natura. E proprio il tema della bellezza e della sacralità di quest'ultima è affrontata in maniera violenta e affascinante, e con delle eccellenti animazioni.

1 - La Città Incantata
Manco a dirlo, primo di questa top ten è proprio il primo anime giapponese ad essere premiato con l'Oscar. Quì Miyazaki mostra veramente il suo meglio, dalle animazioni alla storia; un capolavoro che mostra scene inquietanti ma anche eteree, scene di coraggio, d'amore, di consapevolezza così come mai sono apparse in video.

Siete daccordo con questa classifica?


[ non disponibile ]



[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Scotland Loves Animation: Edimburgo

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net