Animation Italy
Imaginaria International Animated Film Festival 2021
3 Agosto 2021
Imaginaria International Animated Film Festival 2021
Torna a Conversano (BA) l'unico evento pugliese sull'animazione internazionale d'autore con un imponente programma e la presenza del Premio Oscar Aleksandr Petrov.
Si preannuncia ancora una volta un’edizione di particolare rilievo culturale la diciannovesima edizione di Imaginaria, festival dedicato al cinema d’animazione d’autore, che si terrà dal 23 al 28 agosto in vari luoghi del centro storico della città d’arte di Conversano. Un'occasione unica per poter ammirare in esclusiva opere visionarie, surreali, oniriche, irriverenti, astratte, ma anche di approfondimento su tematiche contemporanee per uno degli eventi cinematografici fra i più attesi e partecipati dell’estate pugliese. Non mancheranno, inoltre, gli eventi collaterali, le mostre, i laboratori per bambini, le letture animate, masterclass, gli incontri con l’autore e gli ospiti internazionali.

Il programma prevede la proiezione di 150 film fra quelli in competizione, fuori concorso e programmi speciali selezionati, con particolare cura dalla responsabile alla selezione e programmazione Maria Pia Santillo. La selezione per la competizione ha visto la partecipazione alla Call di oltre 3000 film provenienti da tutto il mondo. Le opere sono tutte anteprime regionali, nazionali ed internazionali.
La sezione competitiva si divide in tre categorie: una dedicata ai film indipendenti (29 opere selezionate), una dedicata ai film per bambini (30 opere in selezione), un’altra ai film studenteschi (39 opere selezionate fra tutte le più importanti scuole di arte e animazione internazionali).

LE GIURIE
Per la categoria International Short Film la Giuria internazionale è composta da Virginia Mori illustratrice e regista di film d'animazione, Aneta Orozek direttrice artistica del Festival Kaboom di Amsterdam e Carolina López Caballero direttrice artistica di Animac, il festival di animazione più famoso della Catalogna.
Per la categoria Student Short Film la Giuria è composta da 13 studenti del Primo anno del Biennio Specialistico in Illustrazione del prestigioso ISIA di Urbino dove studiano, tra le altre materie, anche Animazione con Magda Guidi e Mara Cerri. Per la categoria Short Film for Kids la Giuria è composta da 10 bambini che hanno frequentato la classe quinta delle scuole primarie di Conversano.

EVENTO SPECIALE
"Premio Speciale Imaginaria 2021" ad Aleksandr Petrov. Artista di fama mondiale, il premio Oscar Aleksandr Petrov sarà presente ad Imaginaria per ricevere la Cittadinanza Onoraria e il Premio Speciale del festival. Petrov usa definire la tecnica con cui realizza i suoi lavori «la via più breve dal cuore all’opera animata». Si tratta di una tecnica alquanto complessa grazie alla quale questo artista ha saputo coniugare magistralmente talento pittorico, creatività e sensibilità narrativa: distribuiti i colori a olio su una lastra di vetro, Petrov dipinge le sue storie con le dita, ricorrendo al pennello solo in casi eccezionali. Per un minuto di film è necessario dipingere circa mille “quadri”; ciascuno di essi prende vita dalle modifiche apportate nel precedente in un costante divenire di forme, colori, ombre e luci.

LUNGOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

- CALAMITY - Un'infanzia di Martha Jane Cannary




- FLEE di Jonas Poher Rasmussen




..e molto altro ancora.

Link al sito ufficiale: www.imaginariafilmfestival.org
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
VIEW Conference

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net