Animation Italy
Il software di render di DreamWorks Animation diventa Open Source
9 Agosto 2022

Il software di render di DreamWorks Animation diventa Open Source

Il software di render utilizzato negli ultimi film degli studios DreamWorks Animation sta per essere rilasciato per un pubblico utilizzo.
Si chiama Moonray il motore di rendering utilizzato per gli ultimi lungometraggi Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto, I Croods 2 – Una Nuova Era, Troppo Cattivi e il nuovo film atteso tra qualche mese Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio.

Il software di render multi-macchina è stato sviluppato internamente dagli ingegneri Dreamworks e verrà fornito con un'ampia libreria di materiali testati in produzione.

Secondo Dreamworks, il software è stato progettato con particolare attenzione all'efficienza e alla scalabilità, fornendo funzionalità moderne per la piena espressione artistica. Moonray può fornire immagini in tutto lo spettro, da iperstilizzate (come per Troppo Cattivi) a fotorealistiche.

Andrew Pearce, vicepresidente della tecnologia di Dreamworks, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di condividere con il settore oltre 10 anni di innovazione e sviluppo sulla base di codice vettoriale, threaded, parallel e codice base distribuito di Moonray. L'appetito per il rendering su larga scala cresce ogni anno e Moonray è destinato a soddisfare tale esigenza. Ci aspettiamo di vedere la base di codice diventare più forte con il coinvolgimento della comunità mentre DreamWorks continua a dimostrare il nostro impegno per l'open source".

Bill Ballew, Chief Technology Officer di Dreamworks, ha aggiunto: "Moonray è stato un punto di svolta per le nostre produzioni. Abbiamo oltre un miliardo di ore di utilizzo in DreamWorks. Man mano che la comunità open source continua ad abbracciarlo e migliorarlo, vedremo vantaggi significativi per l'industria dell'animazione e degli effetti visivi, nonché per il mondo accademico".

DreamWorks renderà disponibile Moonray con licenza Apache 2.0. Future informazioni e tempi saranno pubblicate sul sito OpenMoonRay.org.





[ Fra - fonte CartoonBrew ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net