Animation ItalyAnimation Italy
Christian Jacq e il suo egitto
17 Novembre 2008
Christian Jacq e il suo egitto
Arriva un pò in sordina in Italia il lungometraggio d'animazione La Regina del Sole, opera seconda di Philippe Leclerc, animatore e regista francese autore di un altro titolo arrivato in Italia con le stesse modalità ma di sicuro valore artistico: I Figli della Pioggia (di cui vi consigliamo la visione!). Questo nuovo titolo esce in DVD edito da 01 Distribution.
La Regina del Sole (originale La Reine Soleil) è un opera letteraria del grande egittolo Christian Jacq, portato in animazioni da Belokan Productions con la sceneggiatura ad opera di Gilles Adrien e Hadrien Soulez Larivière.
La storia è ambientata nell'Antico Egitto, durante la diciottesima dinastia. Akhesa, bella principessa di soli 14 anni, è ben lontana dall'immaginarsi come futura regina d'Egitto...Le sue avventure cominciano con la ribellione al padre, il faraone Akhenaton. La principessa rifiuta, infatti, di vivere confinata all’interno del palazzo reale ed è decisa a scoprire perché la madre, la regina Nefertiti, è stata esiliata sull'isola di Elefantina.
Il lungometraggio (di cui a lato vedete la copertina) arriva in Italia direttamente in DVD a partire dal 5 Novembre 2008 con audio Italiano e Francese, video originale 16:9 e audio Dolby 5.1. L'unica versione a disco singolo comprende anche extra tra cui: Commento audio di Gianni Zanasi e Fabio Ferzetti, Scene tagliate, Making of, I trailer, Galleria fotografica, Premi e festival, Sottotitoli in italiano per non udenti.
La qualità grafica sembra onorare molto il disegno bidimensionale e pulito che la cultura egizia adottava, ma non mancano intrusioni di computer grafica che arricchiscono ulteriormente di effetti alcune sequenze. Speriamo soltanto sia all'altezza della prima opera di Leclerc.