Animation Italy
Altro Leone d'Oro all'animazione
Altro Leone d'Oro all'animazione
Ormai è nota a tutto il mondo la passione di Marco Müller per il cinema d'animazione. Il direttore del settore Cinema alla Biennale di Venezia è anche un fan di Hayao Miyazaki, a cui ha fatto assegnare il Leone d'Oro alla carriera nell'edizione del 2005. Ieri l'annuncio dell'assegnazione dello stesso e ambito premio a John Lasseter nell'edizione 2009.

L'ufficio stampa della kermesse ha annunciato che John Lasseter riceverà il Leone d'Oro alla Carriera durante la 66esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2009, per la dignità del genere dell'animazione come mezzo cinematografico di espressione.

Stiamo parlando del gran capo della Pixar fin dalla sua fondazione, all'epoca dei primi lavori di computer grafica del settore animazione dell'ILM (Industrial Light & Magic) di proprietà di George Lucas. Tutt'ora Lasseter ricopre il ruolo di Direttore Creativo dei Disney & Pixar Animation Studios.

Alla premiazione John sarà accompagnato dai suoi più vecchi e migliori amici e registi dello studios, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich, ovvero gli artefici dei migliori (tutti) lungometraggi d'animazione made in Pixar.

Per l'occasione si organizzerà anche un workshop tra gli invitati e gli animatori provenienti da tutt'Europa; un appuntamento di grande interesse che neanche nella loro patria si è mai verificato.

Potete leggere l'intero comunicato stampa a questa pagina, mentre trovate le note biografiche nella nostra agenda.

La tecnologia non crea i film. Le persone lo fanno. Non sei un animatore solo perché sai muovere un oggetto dal punto A al punto B. Sei qualcuno che da vita ad un personaggio: un qualcosa che i software e la tecnologia non possono fare.

Complimenti John.




[ Fra - fonte BadTaste ]
Notizie correlate...
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net