Animation Italy
Il viaggio di Rama gratis in rete
5 Marzo 2009
Il viaggio di Rama gratis in rete
Poche volte si ha la possibilità di accedere a cotanta generosità ma quelle poche volte è bene renderle note: Su Reel13 è disponibile integralmente (un'ora e venti) il cartone animato Sita Sings the Blues di Nina Paley, storia che racconta tramite animazioni in diversi stili bidimensionali uno dei giganteschi poemi epici dell'India antica a noi poco conosciuto.

La notizia arriva direttamente dai colleghi di afNews, infatti loro stessi consigliano la visione. Vale la pena guardarselo, anche se non avete idea di cosa parli il Ramayana, il viaggio di Rama, la cui forma originaria risale a un periodo tra il terzo e il sesto secolo avanti Cristo, alternata ad una storia ambientata nei giorni nostri, una storia personale, che è anche storia di molte donne, storia di amore, separazione e abbandono.

Il lungometraggio d'animazione portato a termine lo scorso anno racconta della dea Sita intenta a seguire il marito Rama nel suo esilio in una foresta. Qui viene rapita dal perfido re dello Sri Lanka. Resterà fedele al marito, ma sarà esposta a molte tentazioni. Parallelamente Nina, la regista Nina Paley, si trova in una situazione analoga a quella di Sita. Tre ironici burattini indonesiani raccontano l’antica tragedia e la commedia moderna in cui si giustappongono molteplici stili narrativi e visivi.

La produzione si completa con le deliziose le canzoni anni venti interpretate da Anette Hanshaw.

Il lungometraggio, vi ricordo, era nella lista delle produzioni in concorso all'ultimo Future Film Festival [news].

Per assistere alla visione in alta risoluzione, totalmente gratuita e legale (grazie alle licenze creative commons), potete recarvi sul sito ufficiale: sitasingstheblues.com o sul sito di Reel13 cliccando su questo link.


[ DomenicoV - fonte afNews]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net