Animation Italy
Un nuovo film da 2001 Nights
10 Luglio 2009
Un nuovo film da 2001 Nights
In queste settimane la società di produzione Avex ha rivelato che Fumihiko Sori [news], ben noto come produttore di Appleseed e regista di Vexille è già al lavoro su un nuovo progetto per un film di fantascienza sempre realizzato con le medesime tecniche d'animazione. E' stato anche reso noto il titolo del film, To, ed aperto un sito con la prima immagine.
Il nuovo progetto è basato sul famoso manga di Yukinobu Hoshino: 2001 Nights (2001 Ya Monotogari), un manga ben conosciuto anche in Italia, grazie a una riedizione della Flashbook Edizioni.

Si tratta di un'opera antologica composta da 18 racconti, più prologo ed epilogo. Attraverso queste brevi storie, che parlano non tanto delle grandi gesta e delle conquiste della razza umana ma degli amori, dei contrasti fra i singoli uomini, degli astronauti, dei pionieri, dei coloni, degli esploratori e della loro vita, Hoshino narra quattrocento anni di colonizzazione spaziale. L'uomo nell'universo, che si interroga davanti a quello che deve essere il suo ruolo nello spazio.

Con uno stile mai banale, Hoshino pesca a piene mani nell'immaginario fantastico, da Kubrick ad Asimov e sempre coerente, senza dimenticare gli ottimi disegni degli esterni e del mecha design, straordinari.

2001 Nights è una piccola gemma. Speriamo che l'opera che si appresta a realizzare Fumihiko Sori riesca a porti alla stessa linea dell'opera originale, a raggiungere gli stessi risultati e la medesima sintesi.

Il manga è stato adattato in anime, dalla TMS Entertainment nel 1987. L'opera, un OAV lungo, era affidata alla direzione di Yoshio Takeuchi

Il sito del lungometraggio in realizzazione intitolato To è: mv.avex.jp/to/

Mentre trovate alcune note sul manga su uBCFumetti.com



[ DomenicoV - fonte ANN ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net