ADVENTURE BEAST - DOMANDE E RISPOSTE SULLA NATURA

(Adventure Beast - 2021)
(serie d'animazione)

Regia di: Zack Bornstein, Mark Gravas
Sceneggiatura di: Leah Beckmann, Brian Frange, Bradley Trevor, Carey O'Donnell
Creato da: Mark Gravas, Bradley Trevor Greive

Prodotto da: Bryan Blatt
Produzione: Kapow Pictures, Mission Control Media
Animazioni: Kapow Pictures
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 12 da 15' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 22 OTTOBRE 2021

Il prolifico autore Australiano Bradley Trevor Greive è un esploratore specializzato in qualunque tipo di animale, di qualunque stazza, riprodotto in versione animata con storie che si rifanno direttamente alle sue esperienze sul campo.

La serie animata ci porta in giro per il mondo ad esplorare ogni tipo di ambiente in cui vivono i più strani e pericolosi animali, osservandoli nei loro habitat e nelle loro attività, il tutto attraverso gli occhi dell'esploratore Greive, dell'entusiasta nipote Bonnie e all'assistente fifone Dietrich. Tra i compiti che l'esperto si prefigge c'è quello di reinserire alcuni esemplari che hanno vissuto periodi in cattività nei loro luoghi natii, e ultimare il suo "censimento dei parassiti": raccogliere campioni di feci da un elenco di animali selvatici allo scopo di studiare i parassiti che vivono all'interno degli escrementi delle varie specie, vivendo nel contempo avventure straordinarie e pericolosissime.

La serie animata è realizzata con un formato ridotto, quasi vicino alle serie per i più piccoli, ma totalmente lontano da questo target. Infatti l'intera produzione è dedicata ad un pubblico adulto, per la violenza, il sangue e ogni tipo di azione i cui risultati spesso comportano dei danni fisici anche molto seri. La combinazione alla base della produzione è comunque commedia mista a lezioni su natura e animali. Il protagonista infatti non fa che descrivere ogni sua azione direttamente agli spettatori. Una narrazione interrotta solo dalle interazioni degli altri due protagonisti: la sorridente nipote che vuole seguire le orme dello Zio e il pauroso e sempre fuori luogo assistente. Pochissimi altri personaggi umani condiranno gli episodi, ma in compenso ci saranno numerosi animali, di ogni stazza e specie.

Condotta con un ritmo molto sostenuto a causa della durata ridotta degli episodi, ognuno di questi racconta una storia indipendente, non legata alle altre, condita da gag e nozioni sulla vita e i comportamenti degli animali. La particolarità rispetto a qualunque altra produzione è proprio sull'originalità di queste nozioni, sempre molto particolari, che anche il più esperto potrebbe non conoscere. In definitiva un buon uso dei quindici minuti. Inoltre alla fine di ogni episodio si vede lo stesso Greive in carne ed ossa fornire qualche altra chicca, insieme alla nipote e qualche animale.
Realizzata con animazioni bidimensionali molto fluide, colori dalle tinte piatte e un buon design, il risultato è buono, divertente e ricco di nozioni, anche se si nota un uso eccessivo di sangue e lesioni di qualunque tipo.





CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net