CARS ON THE ROAD

(2022)
(serie d'animazione)

Regia di: Brian Fee, Bobby Podesta, Steve Purcell
Scritto da: Steve Purcell
Personaggi creati da: John Lasseter

Prodotto da: Marc Sondheimer
Produzione: Disney Television Animation, Pixar Animation Studios
Animazioni: Pixar Animation Studios
Edizione Italiana: Disney+
Episodi: 9 da 11' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 7 SETTEMBRE 2022

La prima mini-serie prodotta all'interno degli studios Pixar durante la pandemia è una serie di corti ambientanti all'interno dell'universo dei veicoli parlanti nati dalla mente di John Lasseter.

Cars On The Road è una raccolta di 9 cortometraggi da una decina di minuti ciascuno che vede protagonista i due amici Saetta McQueen e Carl Attrezzi, soprannominato "Cricchetto", partire per un viaggio "on the road" per raggiungere il luogo del matrimonio della sorella di quest'ultimo. Le avventure che vivranno durante il viaggio compongono tutti gli episodi, ognuno caratterizzato da un'ambientazione diversa e con diversi personaggi, amici o meno, con alcuni che faranno compagnia al due per più di un episodio. Un piccolo spin-off non legato alle storie del franchise originale che vuole esplorare piccole altre realtà con ispirazioni e omaggi dei più vari.

Steve Purcell, co-regista di Ribelle: The Brave presso gli studios Pixar ma soprattutto uno dei geni dietro le avventure grafiche (videogiochi) della LucasArts degli anni '90, scrive tutti gli episodi e ne dirige alcuni insieme al regista di Cars 3, Brian Fee, e uno degli animatori veterani degli studios, Bobby Podesta.
Il progetto miscela umorismo con altri generi come azione, thriller, musical, omaggiando opere cinematografiche come Jurassic Park, Mad Max, Shining e altro. Ma durante gli episodi si esplorano anche le ansie e le paure dei personaggi principali, e il modo di esorcizzarle spesso con l'aiuto proprio degli amici.

Una serie che propone umorismo ma anche ironia verso lo stesso mondo del cinema, con un episodio che ha come protagonista una produzione cinematografica. Gags dirette ad un pubblico più giovane ma omaggi che strizzano l'occhio al pubblico più adulto. Una produzione tutta realizzata presso gli studios Pixar e, come indicato sui crediti, presso le abitazioni degli artisti, con il lavoro a distanza forzato della pandemia. Ma la qualità proposta è sempre quella degli studios, senza lesinare su nessun elemento o dettaglio, soprattutto per i protagonisti, con una spolverata di sperimentazione che non fa mai male.





CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Clip inedita della serie animata Cars on the Road
Cars on the Road - una nuova serie originale dal mondo Cars di Pixar
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net