DR. STONE

Leggi...
(Dokuta Suton - 2019)
(serie d'animazione)

Regia di: Shinya Iino
Sceneggiatura di: Yuichiro Kido
Progetto originale di: Riichiro Inagaki, Boichi

Prodotto da: Hiroaki Matsutani, Ippei Takemura, Kunihito Takazawa, Sota Sato
Produzione: Dr.STONE Production Committee, Shueisha, TMS Entertainment, TOHO animation
Animazioni: 8PAN, TMS Entertainment
Edizione Italiana: Crunchyroll
Episodi: 57 da 24' - 3 stagioni +1 speciale

USCITA ITALIANA: 12 DICEMBRE 2022

Il celebre manga scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Boichi che porta i suoi lettori nel mondo della divulgazione scientifica mista a commedia e azione, diventa un anime dalle premesse molto interessanti.

Protagonista principale della storia è Senku, un giovane studente appassionato di qualunque materia scientifica che un giorno viene investito, come tutta l'umanità sulla terra, da uno strano evento che tramuta tutti gli esseri viventi in roccia. Il giovane si risveglia 3700 anni dopo in un mondo in cui qualunque segno di civiltà è sparito. Intuendo il processo per cui il corpo di roccia è ritornato in vita, risveglia gradualmente gli amici che trova nelle sue strette vicinanze e, grazie alla sua eccezionale mente e al potere della scienza, comincia a pensare ai passi da compiere per ricostruire la civiltà. Ma tra le persone risvegliate si imbatterà in un ragazzo dalle eccezionali capacità fisiche che pensa invece che la nuova società non dovrà essere basata sulle scienze per non arrivare al punto di distruzione in cui era arrivata nel XXI secolo.

E' molto raro imbattersi in un autore Giapponese che basa il suo progetto sulla divulgazione scientifica, ma Inagaki ci è riuscito con molto successo, accattivando i suoi lettori grazie ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi e grandi dosi di umorismo e azione. Una stesura ben calcolata che con il pretesto di un imprecisato evento catastrofico, riporta la civiltà indietro di millenni. Da qui l'esigenza di partire da zero, prendendo per mano ogni fans e guidandolo attraverso le basi scientifiche di chimica, fisica e molte altre materie. Una costruzione passo passo in grado di conquistare qualunque spettatore divertito ampiamente dal mix di generi proposto.

Dall'età della pietra, da qui il nome dell'opera, si assiste all'esaltazione dell'ingegno umano, di tutte quelle cose, anche le più semplici come l'elettricità, date per scontate che, in loro assenza, mostra la fragilità dell'uomo in un ambiente selvaggio. L'anime però, è bene da specificare, è alquanto superficiale e non è volutamente preciso dal lato scientifico, cosa un po' troppo pretenziosa per il genere trattato, i cui approfondimenti avrebbero magari annoiato o allontanato gli spettatori. Per il resto i ritmi imposti sia nell'entrata in scena graduale di nuovi personaggi, dello sviluppo dei loro rapporti così come della crescita tecnologica, sono molto ben calibrati e imposti come un avanzamento incrementale. Il punto d'arrivo, almeno della prima stagione, è proprio lo scontro con l'antagonista, dopo una piccola anteprima con alcuni suoi sottoposti circa a metà serie. Uno scontro tra due verità e la voglia di difenderle: da un lato quella scientifica e dall'altro quella di non voler commettere gli stessi errori del passato.

Le animazioni prodotte da TMS sono di buona fattura, con un buon design dei personaggi e un uso misto di stili per sottolineare i momenti più comici o quelli più importanti del progetto. Poco influente il reparto musicale.
La lunghezza della prima stagione è di 24 episodi, atti a seguire le orme dell'opera originale senza velocizzare o tralasciare nulla. Scelte differenti adottate invece nelle stagioni successive, della durata di meno della metà della prima. Buono infine l'adattamento italiano.

Dopo la prima stagione, più didascalica e improntata su temi più divulgativi, le successive invece premono sull'acceleratore lasciando la parte divulgativa in ombra rispetto alla storia, sempre più predominante, con molti nuovi personaggi i cui ruoli acquistano sempre più importanza. Le stesse conquiste ed evoluzioni scientifiche, da semplici diventano molto più evolute e complesse passando spesso alla fantascienza per i tempi in cui vengono conquistate.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

Dr. Stone - Annunciata la quarta ed ultima stagione dell'anime
La terza stagione dell'anime Dr. Stone su Crunchyroll
EVENTO DEL GIORNO
Shinichiro Watanabe

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net