DRAGON S DOGMA
(2020)
(serie d'animazione)

Regia di: Shinya Sugai
Sceneggiatura di: Kurasumi Sunayama

Prodotto da: Tomohisa Nishimura
Produzione: Sublimation
Animazioni: Sublimation
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 7 da 20-30' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 17 SETTEMBRE 2020

Dall'omonimo videogame sviluppato da Capcom arriva la serie anime di genere dark fantasy diretta ad un pubblico adulto e sviluppata con animazioni in computer grafica.

Protagonista della serie è Ethan, un pacifico abitante di un piccolo villaggio la cui vita viene stravolta dall'arrivo di un drago che distrugge tutto e uccide la maggior parte degli abitanti, compresa la moglie dell'uomo. Da questo giorno lui coverà all'interno di se solo il desiderio di vendetta che lo porterà in un lungo viaggio alla ricerca della tana del drago. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà Hannah, una ragazza apparsa dal nulla che gli rivela essere solo una pedina al suo servizio, dotata di poteri magici e pronta a seguirlo ovunque. Lungo il loro cammino i due incontreranno persone bisognose d'aiuto ma anche ogni genere di depravazione cui Ethan vorrà porre rimedio.

La serie, anche se si ispira all'omonimo videogame, ne prende apparentemente solo spunto, allontanandosi per costruire una storia a se, con un solo protagonista e un obbiettivo, aggiungendo lungo il viaggio delle mini-avventure apparentemente non collegate tra se ma parte di un'unica narrazione. La scrittura sembra molto frettolosa e poco dettagliata, puntando più sulle fasi d'azione che altro. Le singole avventure sono ben descritte insieme ai loro protagonisti, con un mini-finale raggiunto in ogni episodio. Quello che manca è invece un approfondimento vero e proprio del protagonista della serie, di cui si conoscono solo pochissime informazioni e tutte legate all'iniziale evento scatenante della storia e poco più. Totalmente dimenticata la co-protagonista.

L'aspetto visivo vede in campo animazioni in computer grafica 3D renderizzate con un filtro di tipo cell-shading molto leggero. I modelli sono di buona fattura ma le animazioni risultano un po' legnose, stesso dicasi per le espressioni dei volti, difetto riscontrato in numerose altre pellicole prodotte con le stesse tecniche. Alcuni effetti speciali di buona fattura e un numero comunque esiguo di elementi in movimento in ogni scena completano la produzione.
La serie animata comprende appena sette episodi e la storia si conclude con la prima stagione. Diviso in mini avventure, l'epilogo dell'ultimo episodio illustra da solo la storia, lasciando comunque una piccola motivazione (e collegamento) agli episodi precedenti.
Una serie che si lascia guardare ma che non convince appieno, neanche i fans del videogame creato da Capcom e, visti gli argomenti, la violenza e alcune scene osé, è dedicata al solo pubblico adulto.





CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

EVENTO DEL GIORNO
I Simpson

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net