FLAVORS OF YOUTH
(Shikioriori/Si shi qing chun - 2018)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Haoling Li, Yoshitaka Takeuch, Xiaoxing Yi

Prodotto da: Noritaka Kawaguchi
Produzione: CoMix Wave Films, Haoliners Animation, Netflix
Animazioni: CoMix Wave Films, Haoliners Animation
Edizione Italiana: Netflix

USCITA ITALIANA: 4 AGOSTO 2018

Lo studios d'animazione Giapponese che produce i film di Makoto Shinkai produce un interessante antologia composta da tre corti co-prodotti insieme ad uno studios Cinese e ambientato proprio in terra cinese. Tre argomenti per tre stagioni ambientate in tre diverse città.

La "Poesia delle stagioni tessute insieme", ci racconta tre storie i cui protagonisti principali sono il cibo, la moda e l'amicizia, dietro cui si nascondono delle storie più profonde. La prima ci racconta il legame di un ragazzo con la sua infanzia e sua nonna, nei piatti che condividevano, circostanza ricorrente nelle fasi più adulte della sua vita lontano dalla nonna e dalla piccola cittadina. La seconda storia si focalizza su due sorelle, una modella e una designer di moda che vivono sotto lo stesso tetto. La terza invece su tre amici, due ragazzi e una ragazza, nel delicato periodo in cui passeranno alle scuole superiori e le loro strade si divideranno inesorabilmente.

La prima storia, ambientata a Pechino e una piccola località rurale lontano dalla città, è diretto da Jiaoshou Yi Xiaoxing, regista di film con attori dal vivo qui alla sua prima esperienza nel mondo animato, un mondo in cui sembra essersi ambientato bene in tempi molto veloci. La storia è lineare ma raccontata con ottimi tempi. Un unico flashback in cui il protagonista rivive i momenti salienti della sua vita attraverso una ciotola di spaghetti di riso, nei numerosi ristoranti in cui l'ha gustata e con le persone con cui è entrato in contatto, il tutto realizzato con caldi colori e tutta l'atmosfera e i tempi delle località rurali lontano dalle caotiche e moderne città.

La seconda storia invece è ambientata proprio al centro di una moderna città, Guangzhou, dietro la regia di Yoshitaka Takeuchi, direttore delle animazioni in computer grafica di numerosi film di Shinkai. Dopo un incidente che ha portato via i genitori a due sorelle, la maggiore, una modella professionista, decide di accogliere a casa sua e prendersi cura della sorella minore, timida ma talentuosa studentessa e futura designer di moda. Ma quest'ultima arriva anche in un periodo particolare della vita della maggiore, non più giovanissima e al lavoro in un mondo altamente competitivo in cui giovani modelle sono sempre pronte a rubare la scena. Uno spaccato di un mondo apparentemente freddo che può riservare sorprese (sia buone che non).

Il terzo frammento della storia, il più lungo dei tre, è ambientato a Shanghai, a cavallo tra gli anni '90 e il nuovo secolo, diretto da Li Haoling, la cui storia vuole essere un omaggio ad un film di Shinkai, "5cm per Secondo". Protagonisti sono tre ragazzi, ma gli eventi sono focalizzati principalmente su due di essi, un ragazzo e una ragazza. Insieme negli anni di scuola, le loro vite poi prendono strade diverse nello stesso momento in cui anche nella città i più vecchi quartieri cambiano volto.

Tre corti di altissima qualità realizzativa, con storie mature e condite da forti sentimenti.






SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
Animusic Weekend: Walk
Netflix distribuisce l'anime Shikioriori - Flavors of Youth
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net