FRIEREN - OLTRE LA FINE DEL VIAGGIO

Leggi...
(Soso no Frieren - 2023)
(serie d'animazione)

Regia di: Keiichiro Saito
Scritta da: Tomohiro Suzuki
Autore originale: Kanehito Yamada

Prodotto da: Ayuri Taguchi, Haruka Aoki, Naoki Iwasa, Ruriko Kikuchi, Shoichiro Taguchi, Taisuke Shikama, Yuko Ito
Produzione: Dentsu, Madhouse, Shogakukan, Toho Animation, Toho Studios
Animazioni: Madhouse
Edizione Italiana: Crunchyroll
Episodi: 28 da 24' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 3 NOVEMBRE 2023

Una serie di genere fantasy, o meglio isekai (di un altro mondo), si presenta al pubblico di appassionati di manga e anime. Un prodotto originale in un mondo in cui il genere sembra ormai abusato ed esplorato in ogni modo.

La storia inizia proprio come il titolo illustra, dalla fine del viaggio durato dieci anni effettuato dal gruppo composto dall'eroe Himmel, dal nano guerriero Eisen, dal chierico Heiter e dalla maga elfa Frieren. Un viaggio che ha portato i quattro a scontrarsi con ogni tipo di creatura malvagia fino al temibile Re Demone. Un viaggio che ha reso i quattro popolari in tutte le terre conosciute. Ma la fine delle avventure arriva per tutti e anche per i quattro è tempo di separarsi e vivere in armonia gli ultimi anni della propria vita. Una regola universale per gli umani, ma non per gli elfi, la cui vita dura anche millenni. Protagonista della serie è la maga elfa Frieren, il cui viaggio sembra esser durato un inezia e vuole intraprenderne subito un altro per soddisfare la sua sete di sapere magico. Un viaggio che inizialmente è affrontato in solitaria e a cui si aggiungeranno nuovi compagni.

Frieren ha la struttura di una classica storia fantasy con ambientazioni medievali ma che inizia proprio dalla fine di una grande avventura. Un incipit originale che lascia all'autore l'onere di raccontare le nuove avventure dei protagonisti e ricordare anche quelle passate. Due binari che spesso si riflettono anche nei due gruppi il cui comune denominatore è l'elfo che dà il titolo al progetto. Azione e riflessioni raccontate attraverso gli occhi di un essere eterno che si rende conto troppo tardi della durata di una vita umana e di quanto, dopo la fine della grande avventura, gli mancano i suoi compagni di viaggio. Ma anche un fantasy che si concentra più sui personaggi che sugli scontri con demoni e cattivi di qualunque tipo.

L'opera originale infatti si discosta dai canoni del genere portando in scena anche momenti relativamente semplici in cui i protagonisti aiutano i locali con lavori umili per pagarsi il loro sostentamento. Un fantasy che non disdegna neanche i momenti comici; altra faccia con cui descrivere le personalità dei protagonisti. Ma a saltare subito all'occhio sono soprattutto i tempi del racconto, lenti e calmi, quasi bucolici, con lunghe passeggiate dei protagonisti tra i mercati e nessuna fretta di raggiungere i loro obiettivi. La prima stagione della serie è poi divisa in due parti, con la prima che presenta un buon numero di eventi che si susseguono velocemente e la seconda che si arena nelle prove degli esami per maghi di prima classe.

I temi trattati, la tranquillità degli stessi personaggi e gli splendidi colori e animazioni degli studios Madhouse creano un prodotto unico. Un viaggio nel viaggio alla scoperta di un mondo composto da poche persone, protagonisti e antagonisti, su cui aleggia ogni tipo di magia, ma sempre senza approfondire alcunché possa far deviare l'attenzione degli spettatori dal racconto dall'autore. E dire che di misteri e approfondimenti sulla protagonista e non solo ce ne sarebbero a sufficienza per numerose altre stagioni. Ma lo spettatore viene come cullato fino agli ultimi episodi con la giusta dose di informazioni e finisce per empatizzare, per esempio, con la freddezza dell'elfa o con l'entusiasmo del giovane guerriero Stark. Un viaggio introspettivo, quasi romantico e coinvolgente, che probabilmente non piacerà agli amanti delle serie che puntano più sull'azione, ma che, dal seguito, ha dimostrato di guadagnarsi un posto tra le migliori produzioni dell'anno.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

EVENTO DEL GIORNO
Annecy
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net