GOODBYE DONGLEES

Leggi...
(Gubbai, Don Gurîzu! - 2021)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Atsuko Ishizuka
Storia e Sceneggiatura di: Atsuko Ishizuka

Prodotto da: Kenji Nakamoto
Produzione: Madhouse
Animazioni: Madhouse
Edizione Italiana: Anime Factory

USCITA ITALIANA: 20 APRILE 2023

L'animatrice e regista che lavora per gli studios Madhouse dal 2004 concepisce una storia intensa, drammatica. Un racconto adolescenziale delicato ambientato in una piccola provincia Giapponese.

Protagonisti della storia sono Roma e Hokuto, soprannominato Toto, amici di lunga data che hanno sempre preferito la reciproca compagnia a quella di tutti gli altri loro coetanei. Il loro piccolo club, DonGlees, li vede riunirsi in un piccolo rifugio improvvisato in mezzo al bosco. Durante le vacanze del primo anno di scuola superiore al duo si aggiunge il giovane Shizuku, soprannominato Drop. Durante una serata dedicata ai fuochi d'artificio, il trio perde il drone acquistato per riprenderli e, nello stesso tempo, un incendio nel bosco vicino rischia di essere attribuito proprio ai ragazzi. I tre allora decidono di fare un viaggio alla ricerca del drone con cui dimostrare la loro innocenza, un viaggio che rafforzerà il loro legame e non solo.

La storia di formazione che si focalizza sul passaggio tra l'adolescenza all'età adulta porta con se tutta la carica di emozioni e un pizzico di nostalgia per quei momenti che i due amici ormai trascorrono così raramente. Ma un incidente e un nuovo amico li porterà in un viaggio immerso nella natura in cui i rispettivi caratteri verranno alla luce insieme a sogni, paure, passato e futuro della loro vita. Un mix di sentimenti che l'autrice esplora limitando il numero di personaggi a quasi tutto il film con una scrittura lineare e una regia che ha un occhio riservato alla natura e alle sue meraviglie, così come vengono scoperte dai giovani protagonisti. Un compito ben svolto per il debutto cinematografico della regista.

La parte visiva è garantita dal lavoro degli artisti degli studios Madhouse cui la regista ha una lunga esperienza. Tra classiche animazioni bidimensionali, splendidi e dettagliati background e poche animazioni in computer grafica ben integrate, il risultato è molto buono. Le tematiche delicate quanto intense sono ben supportate dalle immagini per un risultato che prende per mano lo spettatore e lo porta fino all'emozionante epilogo. Lo svolgimento non è perfetto, con momenti di calo nelle prime parti della storia finchè non apparirà chiaro il legame tra i protagonisti, con un crescendo proprio nelle ultime scene.
Un buon progetto con interessanti riflessioni e profondi significati che tendono a mettere da subito in chiaro che nella vita occorre convivere con i momenti positivi così come con quelli negativi.





CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

EVENTO DEL GIORNO
Premi Cèsar

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net