LA LEGGENDA DI VOX MACHINA

Leggi...
(The Legend of Vox Machina - 2022)
(serie d'animazione)

Regia di: Sung Jin Ahn, Alicia Chan, Young Heller, Stanley Von Medvey, Eugene Lee, Yu-Won Pang
Creato da: Critical Role
Sceneggiatura di: Meredith Kecskemety, Brandon Auman, Eugene Son, Sam Riegel, Travis Willingham, Kevin Burke, Mae Catt, Chris Wyatt, Jennifer Muro, Marc Bernardin, Ashly Burch, Todd Casey, May Chan, Colleen Evanson

Prodotto da: Tony Salama
Produzione: Amazon Studios, Critical Role Productions, Titmouse
Animazioni: Titmouse
Edizione Italiana: Amazon Prime Video Italia
Episodi: 24 da 24' - 2 stagioni

USCITA ITALIANA: 28 GENNAIO 2022

Dal progetto di Critical Role, la webserie statunitense in cui un gruppo di doppiatori professionisti gioca a Dungeons & Dragons, si arriva ad una serie animata che riprende i fasti delle gesta di un gruppo di personaggi all'interno della classica atmosfera fantasy.

La serie si svolge ad Exandria, un luogo creato da uno dei master di Critical Role. Protagonisti delle avventure sono un gruppo di avventurieri diversi tra loro per etnia e capacità noti con il nome Vox Machina. Chiassosi, disorganizzati e spesso scorretti anche tra di loro, il gruppo vende i propri servizi di mercenari a chiunque li richieda. Il reggente di un reame nel continente di Tal'Dorei, dopo aver perso i suoi combattenti migliori, come ultima e disperata risorsa decide di affidarsi a questo gruppo che con i propri metodi, abilità e, anche ovviamente fortuna, deve riuscire a trovare una soluzione al problema e a salvare nel contempo anche la pelle.

Il mondo fantasy più noto e apprezzato in tutto il mondo si presenta in una delle sue forme più originali e spregiudicate, con una scrittura divertente e movimentata, diretta esclusivamente ad un pubblico adulto per meglio inserirlo nell'ambiente medievale, con tutti i suoi colori e profumi. Avventure spalmate su più episodi della classica durata di poco più di venti minuti e stagioni ben calibrate da 12 episodi, capaci di esplorare i singoli personaggi con le loro peculiarità, punti di forza, debolezze e l'inevitabile travagliato passato che li ha condotti a vivere come mercenari. E' bene però puntualizzare che ogni stagione si focalizza principalmente su una parte del gruppo. Occorreranno più stagioni per conoscere tutti i pezzi del puzzle.

La costruzione degli episodi comunque prevede una buona dose di azione, punto di forza dell'intera produzione. Un elemento che salta all'occhio già dalle prime scene e concorre ufficialmente con le migliori produzioni del settore animazioni mai realizzate, che si apprezza maggiormente se si pensa che la produzione presenta principalmente animazioni bidimensionali e alcuni elementi CG opportunamente filtrate. Il lavoro dei direttori artistici, dei direttori delle animazioni e dei registi regala delle scene molto d'impatto, con inquadrature perennemente in movimento intorno e in mezzo all'azione. Strabiliante anche per una produzione seriale il cui budget dei primi episodi è stato raccolto in crowdfunding.

La Leggenda di Vox Machina è un buon mix di azione e commedia, con la perfetta caratterizzazione dei personaggi, tutti diversi quanto unici, tremendamente scorretti, spesso genuini quanto diretti. Una produzione apprezzabile sia dai fans del genere fantasy che non, dedicata ad un pubblico adulto e scritta con ottimi ritmi, ma che non sfigura neanche sull'aspetto visivo, con ottime animazioni prodotte dagli studios di Los Angeles Titmouse, effetti visivi ben calibrati che illustrano il massiccio uso di magia che le storie prevedono e un buon design dei personaggi.
Oltre le avventure che prevedono una classica conclusione alla fine della stagione, non mancano i cliffhanger che fanno da ponte tra le stagioni.

La seconda stagione della serie ha una costruzione leggermente differente, più vicina ai classici fantasy, con un cattivo molto potente che si palesa e con i protagonisti che prima di poterlo affrontare andranno alla ricerca di alcune reliquie magiche che daranno loro qualche chance di successo. Un viaggio che spesso li vedrà separati e che esplorerà il passato di alcuni di loro, come la prima stagione aveva fatto per altri. L'impostazione della storia è comunque simile alla prima parte, tra comicità e azione, ma gli autori hanno introdotto degli importanti elementi di maturità che impattano pesantemente sul carattere di tutti i personaggi. Rispetto alla prima stagione però, che una sorta di conclusione aveva, la seconda si presenta più estesa e senza la visione di una fine imminente.



CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

A gennaio la seconda stagione di La Leggenda di Vox Machina
Trailer della serie fantasy-adventure La Leggenda di Vox Machina
Clip della nuova serie di Prime Video - La Leggenda di Vox Machina
La Leggenda di Vox Machina - la serie Adventure-Fantasy per adulti
EVENTO DEL GIORNO
Torino Comics

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net